Mele, cipolle e patate: i segreti per conservarle correttamente

Mele, cipolle, patate impara a conoscere i trucchi per conservarle correttamente ed evita gli errori. In questo modo salverai la tua spesa. 

Mele e patate conservazione
Mele e pere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando facciamo la spesa è importante comprare quello che occorre senza strafare. Non è per essere eccessivamente parsimoniosi quanto per evitare ogni forma di spreco che lo suggerisce il termine stesso, non è una cosa così gratificante. Ovviamente non è solo per una questione eminentemente economica, quanto per assicurarci che le cose non deperiscano e diventino immangiabili.

Oltre alla tecnica – o meglio, alla prassi – di fare la spesa in maniera mirata e quindi evitando ogni spreco, esistono anche delle regole non scritte ma che gli esperti divulgano e che possono rivelarsi molto utili: in questo modo proteggerai tuoi acquisti nonché i tuoi pasti futuri. Ecco cosa c’è da sapere.

Mele, cipolle, patate come conservarle

conservazione mele patate cipolle
retina patate – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conservazione dei cibi anche per 6 mesi. Usa questa radice molto economica: fa miracoli

Tra le cose che non mancano mai nella spesa rientrano assolutamente la frutta e la verdura. La loro peculiarità sta nel fatto che se non sono conservate bene queste si rovinano subito e sarai costretto a gettarli nell’umido, cosa fare quindi? Prestare le dovute attenzioni non in termini di temperatura quanto di vicinanza. Ebbene sì, alcuni alimenti sono come le persone, piu’ stanno lontane e meglio è!

Ora, al di là della battuta, vediamo nel dettaglio a cosa ci riferiamo. Ad esempio sono da evitare la vicinanza in dispensa delle cipolle e delle patate, queste vanno tenute distanti. La cipolla infatti se vicina alle patate ne andrebbe a provocare le germogliazione e quindi divenendo poco salutare consumarle. Teniamole lontane! Discorso diametralmente opposto riguarda sempre le patate ma con le mele.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Prezzemolo, conservalo così: manterrà sapore e profumo

E’ stato dimostrato infatti che se tenute vicine possono durare fino a due mesi, niente male! Infine le mele: non è detto che queste possano stare a prescindere tutte insieme! Quelle ammaccate infatti vanno tolte immediatamente dal mucchio – in quanto emettono etilene – e consumate. Questa lontananza andrà a salvare le mele ancora sane, tenute a debita distanza potrai gustarle fino a due mesi.