Prezzemolo, conservalo così: manterrà sapore e profumo

Avete mai pensato di congelare il prezzemolo? Seguendo alcuni semplici passaggi, potrete averlo sempre a vostra disposizione. Scopriamo come fare.

foglie prezzemolo verde
Erba aromatica-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli ingredienti più usati in cucina è sicuramente il prezzemolo. Infatti questa pianta aromatica, con le sue foglioline, si sposa bene con moltissimi cibi. Stiamo parlando di un’erba che è tra le piante aromatizzate più vengono apprezzate nell’interno panorama culinario.

Può capitare di non poter sfruttare appieno tutte le foglioline e, quindi, che si riveli necessario trovare il modo giusto per conservarle e averle di nuovo disponibili quando ci occorre. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per conservarlo nel migliore dei modi.

Prezzemolo, come conservarlo nel migliore dei modi

prezzemolo verde erba
Prezzemolo-Pixabay-Orizzontenergia.it

Tuttavia conservare il prezzemolo richiede delle piccole attenzioni. Può anche essere congelato se non lo si utilizza tutto. Però, prima di congelarlo, bisogna effettuare delle piccole azioni che vi permetteranno di averlo disponibile ogni volta che vorrete usarlo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Caffè della moka, pensaci bene prima di acquistarlo: a cosa si va incontro

Per prima cosa, dovete cercare di scegliere le foglie migliori da congelare eliminando quelle che appaiono più ingiallite oppure che abbiano qualche difetto. Questo perchè è praticamente inutile tenerle: nonostante il congelamento, difficilmente riuscirete a sfruttarle.

Dopodiché dovete decidere se servirvi di un tritatutto e tritare le vostre foglie di prezzemolo oppure tagliarle con il coltello in piccole parti. Se decidete di tritare il tutto, per aumentare il tempo di conservazione del vostro prezzemolo, potete anche aggiungere due spicchi d’aglio oppure un po’ di peperoncino.  Tuttavia, in questo caso, dovete stare attenti a non esagerare con la dose.

Quando il prezzemolo viene tritato si forma una cremina verde che può essere messa contenitore di plastica per alimenti e, poi, sistemata nel congelatore. Invece, se volete tagliare con il coltello il vostro prezzemolo, dovete prima asciugare ogni singola foglia, in modo tale che durante il congelamento non si formi una specie di brina sulle vostre foglie.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Scatoletta di tonno, occhio fare questo rischi una multa salatissima

Una volta effettuate queste operazioni, potete congelare il vostro prezzemolo ricordando di usarlo prima dei nove mesi di conservazione. Infatti, trascorso questo periodo, meglio non utilizzare il prezzemolo perché avrà perso tutte le sue proprietà aromatiche, proprio quelle che contribuiscono a dare sapore ai nostri amati piatti.