Tutti stanno mettendo la pellicola trasparente in frigo, il motivo è sbalorditivo

Un’altra abitudine è diventata virale sui social e prevede di mettere della pellicola trasparente su ogni ripiano del frigorifero. Perché?

pellicola alimentare protezione frigo
Sistemazione cibi dopo la spesa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pellicola trasparente è uno degli accessori indispensabili in cucina. Tutti noi l’abbiamo, magari riposta nel cassetto della credenza o del piano cottura, sempre pronta all’uso. La utilizziamo soprattutto per la conservazione degli alimenti, tuttavia, sui social è diventata virale un’altra soluzione, che a quanto pare farebbe risparmiare un po’ di tempo e di grane.

La pulizia periodica del frigorifero è essenziale, per eliminare residui di cibo, ma anche virus e batteri che qui dentro vi si accumulano. Eppure, quasi nessuno la effettua, perché è stressante, perché fa perdere tempo e perché nessuno ci pensa. È importante, invece, avere sempre un frigo pulito e profumato, perciò è sicuramente utile prendere precauzioni. In che modo?

Perché utilizzare la pellicola trasparente per il frigorifero: il trucco virale

metodo pellicola trasparente frigo
Ragazza sistema frigorifero (Canva) – Orizzontenergia.it

In tal caso, entra in scena la pellicola trasparente come protezione del frigorifero. Come sfruttarla? Basta semplicemente avvolgere ogni ripiano con la pellicola. In questo modo, si previene la proliferazione di germi e batteri, e si lascia il frigo sempre pulito. Addio aria insalubre e residui di alimenti appiccicati ovunque all’interno dell’elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E questo dove lo butti? Come sopravvivere alla raccolta differenziata

Perciò agiamo così: una volta pulito e disinfettato il frigorifero, applichiamo la pellicola attorno ad ogni scompartimento, tagliando su misura in base alle dimensioni degli scaffali, e appoggiamola sopra. La pellicola, infatti, evita di farci sporcare la superficie del frigo, ed evita anche l’accumulo di germi. Il ripiano in vetro, in questo caso, resterà pulito.

Periodicamente, poi, sostituiamo la pellicola vecchia, magari sporca, con altra nuova. Non avremo più problemi di residui di cibo e di sporcizia, inoltre eviteremo anche di graffiare il vetro. Eviteremo anche di perdere tempo per affrontare la pulizia approfondita dell’apparecchio. Tra l’altro, con la sostituzione periodica della pellicola si impediscono anche il ristagno e la diffusione dei cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Addormentarsi in 60 secondi con il metodo 4-7-8, ne hai mai sentito parlare?

Se cade un po’ di liquido, magari una bottiglia si rompe e rovescia in suo contenuto, niente paura, basta togliere la pellicola e metterne una nuova. Così facendo, si sporcherà di meno e si risparmierà anche un po’ di denaro, perché si evita di rovinare parti del frigo, graffiandole, e quindi di doverle sostituire nel tempo. Si tratta di una valida abitudine.