Con una patata avrai rose bellissime, il trucco degli esperti

Basta una patata per ottenere delle rose bellissime. Scopriamo il trucco degli esperti. E’ fenomenale!

patate coltivazione rose
Patate gialle – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più amate dagli italiani ci sono sicuramente le rose. Sinonimo di gesto romantico per eccellenza le rose vengono spesso scelte come piante da coltivare in giardino o semplici fiori da regalare al proprio amato.

Le rose sono delle piante originarie dell’Europa ed appartengono alla famiglia delle Rosaceae. Oggi sono estremamente diffuse in Italia per via della loro facile coltivazione, ma non sempre è tutto oro quel che luccica.

Ci sono volte, infatti, in cui queste piante incontrano diverse difficoltà nel loro sviluppo, motivo per cui in questi casi è necessario affidarsi al consiglio degli esperti. Nello specifico i vivaisti utilizzano un trucco a base di una patata, che permetterebbe risultati straordinari.

Il trucco della patata per delle rose fantastiche

rose coltivazione trucco
Rose rosse – Pixabay – Orizzontenergia.it

Coltivare delle rose con una patata? No, non è uno scherzo si può fare davvero. Secondo gli esperti basta un qualunque tipo di patata per far si che le rose possano trarre vantaggio da questo ortaggio. Vediamo allora come mettere in pratica questo trucchetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I giardinieri svelano finalmente il segreto: ti servirà solo una patata

Per prima cosa ci serve ottenere delle talee di rose, tagliando dei rami di rosa lunghi circa 15 cm. In questo caso, è essenziale utilizzare delle cesoie ben disinfettate, altrimenti la nostra piante potrebbe rischiare di ricevere spiacevoli infezioni.

Adesso bagniamo la parte tagliata del ramo e applichiamo del composto ormonale. Questo servirà a stimolare maggiormente la crescita delle rose. Tuttavia, se non si è provvisti dell’ormone radicante si può utilizzare della cannella, che avrà pressoché la stessa funzione.

Ora, utilizzando un chiodo, pratichiamo un foro di circa 3 cm nella patata, quindi inseriamo la nostra talea di rosa in quest’ultima. Prendiamo la nostra patata con talea e piantiamola nel terreno, fino a ricoprire totalmente la patata con il terriccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vuoi avere sempre a disposizione delle rose: il trucco è una patata | Scopri come

E’ essenziale che la nostra talea con patata sia piantata in una zona caratterizzata da una temperatura di almeno 20 gradi e dove il sole arrivi dritto sul terreno. L’ideale è utilizzare questo tipo di coltivazione durante l’estate. Dopo sole alcune settimane, infatti, la nostra rosa inizierà a far spuntare i primi germogli.