I giardinieri svelano finalmente il segreto: ti servirà solo una patata

Per moltiplicare i nostri fiori, in particolare le rose, c’è un piccolo segreto che, finalmente, i giardinieri hanno svelato

giardinieri svelano segreto servirà solo patata
Rose-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI I SUGGERIMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I fiori sono sempre belli ed apprezzati, con tutti i loro profumi, le forme ed i colori. Quando andiamo nei vivai a volte sembrano davvero perfetti, come se fossero finti. In verità ci sono dei trucchetti, che i fioristi usano, per giungere a certi risultati. Uno di questi riguarda le rose. Simbolo di bellezza ed eleganza.

Portatrice di messaggi legati a sentimenti di amore e di affetto. E’ un regalo sempre apprezzato. Se amiamo le rose molto probabilmente le abbiamo nel nostro giardino oppure nelle fioriere. Il loro fascino cattura sempre non solo per un fattore estetico ma anche per la loro fragranza.

C’è un segreto che viene utilizzato dai coltivatori per renderle meravigliose, sane e rigogliose. Di cosa si tratta? Di una patata fresca. E’ un metodo particolare, poco conosciuto ma molto efficace. Oltre a questa ci serve anche altro, ossia un legnetto tondo o una matita, le cesoie ed un composto ormonale che serve alla talea per creare più facilmente le radici.

Un metodo efficace per far radicare le nostre rose da una talea

giardinieri svelano segreto servirà solo patata
Patate-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Vediamo il procedimento da seguire. Prima di tutto con le forbici da giardino disinfettate, recidiamo dei rami di 15 o 20 cm in diagonale. Poi usiamo il radicante sul taglio. Non seve acquistarlo meglio prepararlo in casa con ingredienti semplici e naturali. La cannella è un antibatterico ed antifungino veramente eccezionale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai mai sotterrato un uovo nel vaso? Non crederai a quello che accadrà

Prendiamo delle stecche e tritiamole. A questo punto cospargiamo la parte interessata con il dito. Altra possibilità è il miele. Sciogliamone un cucchiaino in due bicchieri di acqua bollente. Lasciamo raffreddare e bagniamo bene la talea prima di proseguire. Se abbiamo una pianta di aloe vera  recidiamo una foglia e poi immergeteci dentro il ramo.

Oppure possiamo bagnarlo con acqua e aceto di mele, 5 gocce in mezzo bicchiere. Il dosaggio non deve essere diverso perché potremmo ottenere l’effetto opposto. Il passo successivo è quello di fare un foro di circa 3 cm nei tuberi, usando la matita oppure in alternativa un chiodo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Guarda le radici dell’orchidea, scoprirai una cosa che non ti aspetti

Mettiamoci poi la nostra talea in modo che rimanga ben inserita e piantiamoli. Scegliamo dei bei vasi ed usiamo del terriccio universale. Collochiamoli in un posto caldo e soleggiato, la cui temperatura oscilli dai 20 ai 26 C°. Dopo qualche settimana e vedremo i primi risultati.