Il cane è stato morso da una vipera, cosa fare?

In primavera si fanno più escursioni in mezzo alla natura con il proprio cane. Ma le vipere possono attaccarlo da un momento all’altro

vipera morde cane cura
Vipera- Pixabay – OrizzontEnergia.it

In primavera, molte persone decidono di fare più escursioni in campagna o nei parchi per diversi motivi. Merito del clima più mite e delle giornate più lunghe che rendono le attività all’aperto più piacevoli e accessibili. La primavera è anche la stagione in cui la natura si risveglia dopo l’inverno, con la fioritura dei fiori, la ripresa della vegetazione e il ritorno degli animali che si spostano in cerca di cibo e riproduzione.

Questa rinascita della natura è spesso molto suggestiva e invoglia a scoprire nuovi sentieri o a riscoprire quelli già noti. Inoltre, molte persone cercano di fare più attività fisica in primavera per recuperare l’energia e il benessere fisico dopo l’inverno, e le escursioni con i propri cani e amici rappresentano un’ottima opzione per fare sport e respirare aria fresca. Ma in primavera oltre alla natura si risvegliano anche le temute vipere…

La vipera morde il cane? Cosa fare

cosa fare se vipere morde cane
Cane – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le vipere sono un tipo di serpente che può essere trovato in molte parti del mondo, inclusa l’Italia. In primavera, molte specie di serpenti, inclusi le vipere, tornano all’attività dopo l’inverno in letargo.

Ci sono diverse ragioni per cui le vipere possono essere più attive in primavera. In primo luogo, il clima più caldo può favorire l’attività dei serpenti, poiché la temperatura influenza il loro metabolismo e la loro capacità di muoversi e cacciare. Inoltre, in questa stagione, molte altre specie animali sono più attive e in movimento, e questo può fornire alle vipere una maggiore opportunità di cacciare. Ad esempio, molti roditori, come topi e ratti, sono più attivi in primavera, e questi costituiscono una fonte di cibo importante per molte vipere.

Infine, in primavera molte persone passano più tempo all’aperto, in campagna o in aree boschive, come i propri cani, dove le vipere possono essere più comuni. Pertanto, è importante essere consapevoli dei rischi e prendere precauzioni per evitare morsi di serpente.  Ma se tutti – bene o male – sanno come comportarsi davanti a un morso di questo, tutto cambia quando ad essere attaccato è il proprio cane.

Se il nostro Fuffi venisse morso da una vipera, è importante contattare immediatamente il veterinario e recarsi tempestivamente al pronto soccorso, anche se non si notano sintomi evidenti. Come intervento di primo soccorso – suggerisce bluvet.it – si può procedere lavando accuratamente i fori del morso con acqua o, eventualmente, acqua ossigenata. Inoltre, è consigliabile cercare di mantenere l’animale il più immobile possibile per evitare la diffusione del veleno.