Concime per bouganville , il mix esplosivo per una fioritura mai vista prima

Bouganville, prova il concime esplosivo! Un mix perfetto per una fioritura senza eguali. Scopri tutto quello che c’è da sapere 

concimi naturali fai da te: la tua coltivazione sarà più bella che mai
Gusci uova – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le più belle coltivazioni di cui possiamo disporre, grazie alla natura sempre generosa, c’è sicuramente, quella assai apprezzata delle bouganville. Questa è una bellissima pianta, appartenente alla famiglia delle “Nyctaginaceae” ed originaria delle zone tropicali. Questo stupendo esemplare fu scoperto proprio in Brasile, nella seconda metà del 1700. Trattasi di una pianta ornamentale, dunque, la cui coltivazione è largamente diffusa in tutto il mondo, la sua caratteristica sono i fiori, sempre lucenti e dai colori accesi e splendenti. Nella fiorigrafia, la pianta di bouganville assume il simbolico significato di benvenuto, ma anche di passione.

E’ sicuramente una pianta molto bella ed anche molto vistosa, per questo motivo, infatti, è sempre stata utilizzata come ornamento all’esterno delle abitazioni, per accogliere gli ospiti. La sua fioritura rappresenta davvero uno degli spettacoli più belli che la natura ci può offrire. Per questo tipo di coltivazione, nonostante non sia particolarmente esigente, sono importanti la concimazione ed i fertilizzanti. Questo, ovviamente, non vale solo per la bouganville, bensì per tutte le coltivazioni, avere una buona concimazione, che sia adeguata alla specie e quindi alle necessità della pianta è davvero fondamentale. Qual’ è il concime adatto per la tua bouganville?

Concime: mix perfetto per la tua bouganville. La fioritura sarà davvero fantastica 

concimi naturali: una bomba per le tue bouganville
Terreno – concimazione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Spesso tendiamo ad utilizzare concimi già pronti, preparati spesso con l’ausilio di sostanza non proprio naturali. Per una questione di tempo, di comodità, di pigrizia: insomma tanti possono essere i motivi che ci spingono a scegliere questa tipologia di concimi. Tuttavia, quello che ignoriamo è che possiamo ottenere dei risultati di gran lunga superiori utilizzando un concime che possiamo preparare noi stessi a casa nostra, con ingredienti assolutamente naturali ed a costi sicuramente molto più bassi. Si tratta di un valido aiuto per la nostra coltivazione.

La concimazione è importante affinché le nostre piante crescano sempre in salute e per una fioritura che sia davvero fantastica e soddisfacente. Ma allora quali sono questi concimi naturali che possiamo utilizzare? Fondamentale è che i concimi ed i fertilizzanti abbiano tutte le proprietà di cui la pianta ha bisogno. Per la nostra pianta di bouganville possiamo utilizzare i fondi di caffè, che aiutano a rendere il terreno più acido e migliorano anche la ritenzione idrica. In alternativa, possiamo utilizzare i gusci delle uova, ricchi di proprietà nutritive e di vitamine.

Per la produzione delle foglie, per la fioritura dunque, consigliato è il sale di epsom, che favorisce la appunto la produzione dei fiori e delle foglie. Anche le bucce di banana svolgono una funzione importante per la concimazione: ricche di minerali contribuisce non solo alla crescita di foglie e fiori ma anche a rinforzare le radici. Insomma, con questi ingredienti del tutto naturali, la coltivazione della vostra bouganville sarà sicuramente spettacolare, ecosostenibile ed a costo zero!