5 cose che danneggiano (tanto) i tuoi capelli

Avere una chioma fluente, sana e rigogliosa è un sogno condiviso: ecco 5 cose che danneggiano tanto i capelli di cui liberarsi subito per ritrovare nell’immediato il loro splendore.

Capelli danneggiati: come ripararli
Capelli danneggiati (Pexels) – Orizzontenergia.it

Lucenti, morbidi, corposi e sani. Capelli simili sono un sogno, spesso visto come un miraggio. In molte pur di raggiungerlo non fanno che correre costantemente dal parrucchiere per mettere in atto trattamenti ad hoc oppure investire grandi cifre per acquistare prodotti su prodotti, magari consigliati dalla beauty guru di turno.

Tuttavia fare troppo non è la giusta strategia, finendo per stressare il capello che si ritrova costantemente sollecitato. Less is more è un mantra valido anche nel settore dell’haircare routine, dove invece si tende spesso a strafare: a pagarne le conseguenze è il capello messo inginocchio da interventi continui, talvolta troppo aggressivi, soprattutto se questo è già poco sano.

In quest’ottica più che fare tante cose per migliorare la propria chioma è opportuno liberarsi di alcune abitudini che non fanno che danneggiarla. In questo modo in men che non si dica si potranno toccare con mano miglioramenti consistenti dei propri capelli che saranno subito visibilmente più sani.

Cose che danneggiano i capelli: liberatene subito

Capelli sani: come ottenerli
Avere capelli sani liberandosi di alcune abitudini errate (Pexels) – Orizzontenergia.it

Una prima cosa che danneggia i capelli è un’abitudine davvero diffusa. Lavarli tutti i giorni, cosa che indebolisce molto la chioma, portando ad aumentarne la secchezza e rendendo di conseguenza i capelli più crespi e fragili: tra lo stress del lavaggio e le alte temperature del phon tendono, infatti, a rovinarsi di più.

Nel caso di capelli tinti, inoltre, lavaggi frequenti ne determinano ben presto lo sbiadimento, rendendoli molto spenti. Tra uno shampoo e l’altro si dovrebbero far passare almeno due o tre giorni. Questo vale anche nel caso dei capelli grassi, che di solito – visto che tendono a sporcarsi di più – si lavano più spesso. Ma lavarli troppo non fa che portare a un circolo vizioso che li rende ancora più grassi. Una soluzione? Ricorrere allo shampoo secco nei giorni in cui non si lavano per farli sembrare come appena lavati.

Altra cosa sbagliata in fatto di capelli, che in molti fanno, è quella di spazzolare i capelli appena lavati quando sono ancora bagnati: questo è il momento in assoluto in cui sono più fragili. Sarebbe opportuno spazzolarli quando si è tolto il grosso dell’acqua con il phon.

Un errore riguarda poi il chiuderli appena lavati in un turbante ricorrendo a un asciugamano normale, di solito contraddistinto da un tessuto ruvido che potrebbe con le sue fibre rovinare la chioma. Come sostituto si può usare un asciugamano liscio e dal tessuto morbido.

Per quanto riguarda i prodotti è sbagliato usare sempre li stessi. Di tanto in tanto è necessario variare, in quanto a lungo andare shampoo e balsamo lasciano depositi sul cuoio capelluto, finendo per diminuire la loro efficacia sul capello.

Infine uno sbaglio è non usare un termoprotettore. Questo prodotto ha la stessa funzione di una crema solare, aiutando a proteggere il capello dalle alte temperature di phon e piastra da usare sempre con parsimonia, senza mai esagerare, per evitare di impattare troppo con il loro calore sul capello.