Fiori e piante crescono più velocemente con la musica: gli effetti

Quali effetti comporta la musica sulla crescita di piante e fiori e quali reazioni scaturisce: il potere della musica sulla vegetazione.

crescita fiori piante con musica
Fiori poggiati su spartito (Canva) – Orizzontenergia.it

La musica è cura per l’anima e benessere per la mente. Il suo potere sul corpo umano è enorme, in grado di stimolare ogni senso. Ma non solo, perché la musica comporta anche grandi effetti sulla vegetazione, stimolando la crescita di piante e fiori e accelerando il processo di maturazione dei frutti. Sembra assurdo, eppure è proprio così.

Si è scoperto che, i pomodori, messi in ascolto di musica melodica, accelerano la loro crescita di oltre due volte e mezzo in più rispetto a quelli non trattati dalla musica. Inoltre, non solo accelera la loro crescita, ma i frutti si sviluppano meglio, sono più grandi, più dolci e più saporiti, e anche più resistenti. Ebbene, gli effetti dell’arte influenzano le attività delle piante tanto quanto stimolano quelle umane.

L’ascolto della musica accelera la crescita di piante e fiori

reazione piante ascolto musica
Piante poste accanto impianto stereo (Canva) – Orizzontenergia.it

Decenni di studi scientifici sulla connessione tra musica e vegetazione, e ora abbiamo le risposte: anche gli organismi vegetali sono stimolati dai suoni. In base al tipo di suoni e al tipo di melodie, infatti, si ottengono risultati differenti. In un certo senso, i canti tradizionali che si praticavano in antichità per ingraziarsi i favori della natura, avevano una loro utilità.

Inconsciamente, anche senza prove scientifiche, l’uomo sentiva questo legame con la terra, e cercava di stringere un contatto proprio attraverso la musica e il canto. La musica ha due influenze sulla natura: l’influenza meccanica, dovuta dalla risonanza, le vibrazioni o le pressioni del suono, oppure quella elettromagnetica, dovuta da risonanze e vibrazioni energetiche.

Sin dalla fine degli anni ’60, gli scienziati hanno osservato questo rapporto particolare tra suono e natura. Ad esempio, nel 1973, il medico americano Dorothy Retallack, aveva pubblicato un manuale relativo ai suoi esperimenti nel corso degli anni, intitolato “The sound of Music and Plants”. Retallack dimostrava che le piante hanno un tipo di reazione diverso in base al genere di musica che ascoltano.

La musica etnica, il jazz o la classica favoriscono la crescita della vegetazione. Gli strumenti a corda risultano più gradevoli di quelli a percussione. Nel corso del tempo, numerosi studiosi hanno osservato l’interazione del suono con la natura, scoprendo cose incredibili. Ad esempio, la musica Raga, cioè la strumentale indiana, favorisce crescita e incremento di produzione in tutte le piante.

Ma gli effetti della musica sulle piante non sono solo positivi, in alcuni casi possono anche essere negativi. Suoni costanti e ripetuti possono portare alla morte, un volume troppo alto e musica troppo caotica possono provocare danni. Piante poste troppo vicino agli altoparlanti possono perdere le foglie. La vite è una delle piante che reagisce meglio alla musica, e migliora anche la qualità del vino e la resistenza agli attacchi dei parassiti.