Colombe e piccioni, volatili della stessa famiglia ma con alcune differenze

Conosci la differenza tra colombe e piccioni? Sono volatili della stessa famiglia ma si distinguono per alcune differenze.

piccione uccello caratteristiche
Piccione in volo – Pexels – Orizzontenergia.it

Capita spesso di vedere volare in città dei piccioni, ma quasi mai si riesce a distinguere realmente un piccione da una colomba o un colombo.

Sono due uccelli spesso confusi tra loro, ma in realtà esiste una netta distinzione tra i due volatili. Il piccione è un uccello molto diffuso nelle città di tutto il mondo, spesso associato alle immagini delle piazze e delle strade affollate.

La sua presenza nelle città è dovuta alla grande disponibilità di cibo e alla mancanza di predatori naturali.

E’ un animale molto adattabile e può vivere sia in ambienti naturali che in ambienti urbani. La colomba, d’altra parte, è un uccello meno diffuso nelle città e più presente in ambienti naturali.

I due animali sembrano simili, ma esistono daresti tratti caratteristici che li distinguono uno dall’altro. Scopriamo allora come poterli distinguere.

Come distinguere un piccione da una colomba

colombi piccioni
Colomba bianche – Pexels – orizzontenergia.it

Una delle principali differenze tra le due specie è la loro storia evolutiva. Il piccione è stato addomesticato dall’uomo millenni fa e da allora è stato allevato per il consumo alimentare, ma anche per scopi ornamentali e come animale da compagnia.

La colomba, d’altra parte, è un animale selvatico che vive in natura senza alcuna relazione con l’uomo.

Il piumaggio del piccione è generalmente grigio o marrone, con la testa verde e viola. Il piccione è un animale molto socievole e spesso si riunisce in gruppi, che vengono chiamati “stormi”.

Il piumaggio della colomba, invece, è più variabile rispetto a quello del piccione, ma generalmente è più colorato e decorato.

La colomba ha una testa arrotondata e un becco più sottile rispetto al piccione. Inoltre, la colomba è un animale più solitario e non si riunisce in grandi gruppi.

Le due specie hanno differenze anche a livello comportamentale. Il piccione è noto per la sua capacità di orientarsi e di trovare il suo percorso anche a grandi distanze, grazie alla sua memoria spaziale e alla sua capacità di rilevare i campi magnetici della Terra. La colomba, d’altra parte, è più abile nel volo acrobatico e nel raggiungere velocità elevate.