I corvi non dimenticano i volti umani, un recente studio sulla specie

I corvi non dimenticano i volti umani e serbano rancore proprio come noi. Un recente studio conferma tutto.

corvo capacità intellettive
Corvo nero – Pexels – Orizzontenergia.it

I corvi sono uccelli intelligenti e affascinanti che appartengono alla famiglia dei corvidi, insieme ai corvi imperiali, alle gazze e ai gracchi. Sono presenti in tutto il mondo, tranne che in Sud America, e si trovano in una grande varietà di habitat, dal deserto alle foreste tropicali.

Questi uccelli hanno una reputazione leggendaria di astuzia e intelligenza. Sono in grado di risolvere problemi complessi, utilizzare attrezzi e perfino comprendere l’uso dello specchio.

Una recente ricerca ha dimostrato che la loro memoria è molto più sviluppata di quanto si pensasse ed infatti si crede che questi uccelli siano in grado di ricordare i volti umani. Scopriamo di più circa questo studio.

Lo studio sulla capacità di serbare rancore dei corvi

corvi serbano rancore
Coppia di corvi – Pexels – orizzontenergia.it

Gli esperimenti effettuati da alcuni ricercatori di Seattle dimostrano che i corvi hanno un’etica molto simile a quella degli esseri umani e questo ha aperto nuove strade di studio sulla loro capacità di interagire e comunicare con gli altri membri della loro specie.

Ma perché i corvi ricordano i volti umani e serbano rancore? Probabilmente, questa caratteristica ha radici evolutive: i corvi sono animali sociali che vivono in gruppi gerarchici e l’abilità di ricordare chi ha fatto loro del male può essere un’arma importante nella lotta per il potere all’interno del gruppo.

Inoltre, questo comportamento potrebbe anche proteggerli da potenziali predatori, permettendo loro di riconoscere e attaccare un nemico che li ha già attaccati in passato, raccontando ai loro “amici” chi ha fatto loro del male.

Nello specifico, i corvi americani utilizzati nell’esperimento hanno dimostrato di ricordare i volti di persone incontrate persino anni prima, attaccandolo e informando anche altri corvi di attaccare la persona.

corvi ricordano volti
Corvi su un albero – pexels – orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

In ogni caso, la scoperta che i corvi serbano rancore come gli esseri umani ha importanti implicazioni per la nostra comprensione dell’intelligenza animale e della natura delle emozioni.

Ciò dimostra che gli animali sono molto più simili a noi di quanto si pensi e che la nostra capacità di provare rancore o di nutrire sentimenti negativi verso gli altri non è solo un prodotto della nostra cultura, ma è radicata nell’evoluzione della nostra specie.

Questi studi ci insegnano che non dobbiamo mai sottovalutare la capacità degli animali di comunicare tra loro e di elaborare informazioni complesse.

Se i corvi possono ricordare il volto di una persona che li ha feriti anche dopo molti anni, forse altri animali hanno abilità cognitive che non abbiamo ancora scoperto.