Costruire su un terreno agricolo, cosa è concesso realizzare e quali sono i permessi

Come fare per costruire su un terreno agricolo? Ecco cosa è concesso realizzare e quali sono ammessi.

costruire terreno agricolo
Casa su terreno agricolo – Pexels – Orizzontenergia.it

Il desiderio di possedere una casa immersa nella natura e lontana dal caos delle città è sempre più diffuso. Negli ultimi anni, infatti, è fortemente aumentate la domanda di terreni agricoli per la costruzione di abitazioni.

Tuttavia, non tutti i terreni possono essere edificati, anzi, nella maggior parte dei casi si tratta di terreni non edificabili.

Ma cosa succede quando si decide di acquistare un terreno agricolo per costruire la propria abitazione? È possibile costruire su un terreno non edificabile? Quali sono i permessi necessari per realizzare una casa su un terreno agricolo? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

I passaggi necessari per edificare su un terreno agricolo

terreno agricolo permessi
Terreno agricolo – Pexels – orizzontenergia.it

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra i terreni edificabili e quelli non edificabili. I terreni edificabili sono quelli che hanno già ottenuto il permesso di costruire dal comune, mentre i terreni non edificabili sono quelli che non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione.

Costruire su un terreno non edificabile è possibile solo in alcuni casi. Ad esempio, se il terreno è ubicato in una zona agricola, si può richiedere il permesso di costruire una casa agricola, ovvero una struttura destinata a ospitare gli animali o i prodotti dell’agricoltura.

In questo caso, la casa agricola deve rispettare i parametri stabiliti dal comune e deve essere costruita in modo da armonizzarsi con l’ambiente circostante.

Inoltre, è possibile richiedere il permesso di costruire una casa di riposo per anziani o disabili su un terreno agricolo. Anche in questo caso, la struttura deve rispettare i parametri stabiliti dal comune e deve essere costruita in modo da armonizzarsi con l’ambiente.

terreno agricolo edificazione
Edifici su terreno agricolo – pexels – orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Per costruire una casa su un terreno agricolo, dunque, è necessario prima di tutto richiedere al comune il permesso di costruire. I permessi di costruzione vengono rilasciati solo se il terreno è stato dichiarato edificabile.

Inoltre, la costruzione di un’abitazione su terreni agricoli richiede il rispetto di alcune regole specifiche. Ad esempio, è necessario verificare se il terreno è soggetto a vincoli paesaggistici o ambientali. Se il terreno è situato in una zona di tutela ambientale o paesaggistica, sarà necessario richiedere l’autorizzazione ai competenti uffici regionali.

Infine, è importante ricordare che la costruzione su terreni agricoli potrebbe essere soggetta a restrizioni legate alla distanza dalle strade e dalle abitazioni vicine. In questi casi, sarà necessario rispettare le distanze minime stabilite dalla legge.