La Crassula porta fortuna e guadagni, non puoi non averla in casa

La Crassula è una pianta succulenta, da molti conosciuta come albero dei soldi: coltivata in casa, infatti, si dice che porti fortuna e denaro.

Albero dei soldi in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Appartenente alla famiglia della Crassulaceae, composta da oltre 300 specie, la Crassula Ovata è una delle più famose, soprannominata albero dei soldi, oppure albero di Giada. Elegante, resistente, di facile coltivazione, per le sue caratteristiche viene spesso coltivata in casa. È un’ottima pianta da appartamento, in grado di abbellire ogni angolo della casa.

Originaria dell’Africa meridionale, questa pianta non necessita di grosse attenzioni, essendo davvero forte e resistente. Dalla forma eretta, questa specie si può presentare in diverse varietà, alcune delle quali sono rampicanti, altre striscianti, e altre ancora a cespuglio. Il fusto è carnoso, ricoperto da una leggera peluria, che la protegge dai raggi del sole.

Coltivare la Crassula in casa, l’albero dei soldi che porta fortuna e prosperità

I fiori della Crassula Ovata (Canva) – Orizzontenergia.it

Fiorisce durante i mesi caldi, tra aprile e agosto, e presenta dei fiori di piccole dimensioni, a forma di stella e di colore bianco. Alcune varietà, invece, possono avere fiori rossi. La Crassula Ovata è comunemente chiamata albero dei soldi, per via della forma delle foglie, tondeggianti, che ricordano delle monete, appunto. Tra l’altro, le foglie presentano un colore verde vivido, molto acceso.

La Crassula è anche una pianta preziosa per l’ambiente casalingo, poiché è utile per purificare l’aria e ad assorbire l’inquinamento elettronico prodotto dagli elettrodomestici e dai vari dispositivi. Il terreno in cui coltivarla deve essere ben drenante, per evitare ristagni idrici, inoltre si deve concimare con terra mischiata a fogliame, torba e sabbia. La concimazione si effettua ogni mese, tra aprile e agosto, con concime ricco di fosforo, potassio, magnesio, ferro e rame.

Crassula Ovata pianta appartamento
Fioritura dell’albero di Giada (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Meglio evitare concimi a base di azoto, perché rischiano di seccare la pianta, optando per fertilizzanti liquidi. L’esposizione solare è essenziale, essendo una pianta succulenta. Si posiziona alla luce del sole, ma attenzione alle giornate cocenti, dove il sole rischia di bruciare le foglie. In tal caso, meglio spostarla all’ombra. La temperatura ideale per farla crescere bene è di 21 gradi, con poco umidità.

Le irrigazioni devono essere regolari, solo quando il terreno è completamente asciutto, in inverno invece si devono sospendere. L’acqua si somministra a temperatura ambiente, meglio sfruttare la tecnica a immersione, mettendo il vaso in una bacinella colma di acqua, e lasciandola per 15 minuti. In questo modo, la Crassula assorbe acqua direttamente dalle radici.

Si rinvasa ogni due anni, in un vaso più grande di circa 15 cm, anche se tale operazione non è indispensabile. Non necessita di potature. Occorre fare attenzione ai parassiti e alle malattie fungine, da trattare con rimedi naturali. Avere la Crassula in casa aiuta ad attirare energie positive, fortuna e soldi, nel Feng Shui, l’antica arte taoista, questa pianta gode di grande importanza.