Perché vediamo sfocato? Una spiegazione scientifica

Perché vediamo sfocato? Ecco la spiegazione scientifica che sta dietro a criticità come miopia e ipermetropia.

Perché vediamo sfocato
Perché vediamo sfocato (Pexels) – Orizzontenergia.it

La miopia è una condizione molto diffusa. Secondo i dati a livello europeo, circa il 30% della popolazione soffre di questo difetto della vista, che porta a vedere da lontano sfocato.

Se il miope non vede nitido senza supporti come occhiali e lenti a contatto, non è il solo a vedere sfocato: anche chi è ipermetrope vede così, ma a differenza del miope, questo accade quando guarda da vicino. Un ruolo cardine in queste situazioni è rivestito dai raggi luminosi e dove cadono.

Perché vediamo sfocato: la spiegazione

Perché vediamo sfocato
Perché vediamo sfocato: la spiegazione scientifica (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda le cause delle miopia queste sono dettate da tre fattori: si ha un bulbo oculare dalla lunghezza maggiore rispetto alla norme, c’è un potere refrattivo del cristallino troppo eccessivo e la curvatura delle cornea è maggiore.

Esistono diverse tipologie di miopia in base alla gravità del disturbo: la miopia può essere lieve, se mancano meno di 3 diottrie, media, tra le 3 e le 6, ed elevata se si va oltre le 6. Per quanto riguarda l’età, di solito questo disturbo si presenta durante l’infanzia, aumentando con lo sviluppo per poi stabilizzarsi in età adulta.

Dettata da ragioni ambientali e genetiche, i sintomi della miopia sono bruciore agli occhi, mal di testa frequente, affaticamento della vista, il dover strizzare gli occhi per vedere più nitido e il non vedere ben se c’è poca luce.

Se si vede sfocato, guardando da lontano, questa è la spia che si è miopi. Ma perché questo accade? Nei soggetti che non hanno problemi alla vista i raggi solari degli oggetti esterni convertono direttamente sulla retina. Nei miopi questi convertono, invece, prima della retina. Mentre negli ipermetropi, dopo la retina.

Negli astigmatici le cose sono molto più complesse: i raggi provenienti da un oggetto esterno si dividono in focali differenti e così la qualità della visione si abbassa.

Perché vediamo sfocato: la ragione
Vedere sfocato, il motivo (Pexels) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Per quanto riguarda le soluzioni, occhiali e lenti a contatto sono necessari in modo imprescindibile, altrimenti non si fa altro che mettere in pericolo l’occhio affaticandolo. Una visita dall’oculista è fondamentale, come i controlli periodici. Esistono poi le operazioni specifiche come il laser per dire addio ai problemi della vista.