Danneggiano un albero secolare, 11 persone arrestate

11 persone danneggiano un albero secolare e sono arrestate. La vicenda sta facendo il giro del mondo: ecco cos’è successo.

Albero secolare: la drammatica vicenda
Albero secolare (Pexels)- Orizzontenergia.it

La natura dona meraviglie uniche e creature miracolose, spesso quasi inimmaginabili. Esempio emblematico i tanti alberi secolari, sparsi per tutto il globo. Oltre ad avere un forte impatto visivo, questi antichissimi alberi portano con sé secoli di storia, rappresentando perle davvero rare.

Tra questi uno collocato in Cina, conosciuto come “re tra i nanmu” purtroppo devastato per colpa di 11 persone, gettando la Nazione nel dispiacere totale.

L’albero secolare protagonista del brutto avvenimento, è presente sulla faccia della Terra da ben 2600 anni: situato in provincia di Guizhou, è danneggiato in modo molto grave da 11 persone che lo devastano tra il 2021 e il 2022 allo scopo di appropriarsi del suo pregiato legno. L’albero è ormai rovinato e dalle indagini emerge, inoltre, come il gruppo ha devastato anche altri 7 alberi collocati nella zona.

Albero secolare danneggiato in Cina: 11 persone arrestate

Albero secolare danneggiato: situazione drammatica in Cina
Albero secolare (Instagram) – Ecoo.it

Il “re tra i nanmu”, l’albero millenario danneggiato in Cina, da secoli è considerato a livello nazionale come un simbolo sacro, come un patrimonio intoccabile, godendo di una particolare protezione.

Pezzo di storia della Cina, il fatto che ormai è rovinato ha generato un grande dispiacere collettivo. Il drammatico evento è finito al centro dei media, tanto che la notizia sta facendo il giro del mondo.

Rovinato da 11 persone, il gruppo ha uno scopo ben preciso nel devastarlo: appropriarsi del materiale di eccellenza di questa creatura secolare. Il suo trono, alto 40 metri e dal diametro di 1 metro, è composto da un legno pregiato, ideale per costruire barche e mobili.

I soggetti che danneggiano l’albero metto in piedi un commercio illegale di 200 pezzi del suo legno pregiato volto a rivenderli nelle zone vicine.

Albero secolare danneggiato: la drammatica situazione
Albero secolare devastato, la triste storia (Pexels) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Il gruppo di persone, per mano delle quali l’albero è stato danneggiato, è ora arrestato: nel prossimo futuro gli 11 imputati dovranno scontare una pena che va da 10 mesi a 4 anni. Inoltre dovranno pagare una multa pari a 20mila euro.

Intanto l’albero secolare è oggetto di analisi e interventi per ripristinare il suo stato dopo questa vicenda da incubo che lo ha minato nel profondo.