Albero di Giada: se lo metti in questo angolo della casa, la fioritura sarà perfetta

L’albero di Giada è una pianta bellissima da tenere in casa. Se lo metti in questo angolo otterrai una fioritura perfetta.

albero giada verde coltivazione
Albero di giada con fiori – Foto da Pixabay

C’è chi conosce il suo nome per sentito dire e chi magari ha visto questa pianta centinaia di volte, ma non sapendo di che pianta si trattasse.

E’ conosciuta come Albero di Giada, ma il suo nome tecnico è Crassula Ovata. Secondo un’antica arte cinese denominata Feng-sui, questa pianta era in grado di trasmettere energia positiva alle persone che si trovavano nei pressi di questa pianta.

Un’energia capace di influenzare quindi positivamente la vita delle persone che entravano in contatto con questa pianta, capacità che le hanno fatto guadagnare anche il nome di “Pianta dei soldi”.

E’ una pianta grassa originaria dell’Africa ed è nota per le sue particolari foglie ovali e molto carnose. In natura può raggiungere grandi dimensioni, mentre se piantata in vaso può raggiungere al massimo i 60 cm di altezza.

Di grande auspicio, questa pianta è ormai diffusa in tutta Europa, divenendo una delle piante d’appartamento più amate, per via della facilità di coltivazione e delle poche cure che necessita.

Durante la primavera diventa ancora più bella grazie ai suoi piccoli fiori bianchi, ma come assicurarsi una fioritura perfetta? La buona riuscita della fioritura dipende principalmente dalla posizione della pianta.

Dove posizionare l’Albero di Giada per una fioritura perfetta

cespuglio albero giada coltivazione
Albero di Giada in vaso posizionato all’esterno – Foto da Pinterest

Come abbiamo accennato all’inizio, l’Albero di Giada può crescere sia in appartamento sia all’esterno, in vaso o in terra piena. Le condizioni ideali per coltivare questa pianta si trovano all’esterno, ma se non avete spazio a disposizione anche tenerla dentro casa non sarà un problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Albero di Giada, farlo fiorire é molto facile. Ti basta seguire queste accortezze ed il gioco é fatto

Se invece aveste spazio a disposizione, come un balcone o un giardino, dovrete scegliere una posizione dove possa arrivare luce diretta alla pianta. Dovrete solo stare attenti durante i mesi più caldi, in cui i raggi di sole colpiscono in maniera più forte la pianta e quindi potrebbero bruciarle le foglie.

Oltre alla luce bisogna anche pensare a ripararla dalle intemperie come le raffiche di vento e le piogge. Posizionatela in modo che sia riparata dal vento e che arrivi acqua, ma non troppo, riparandola così dalle piogge torrenziali.

Se la tenete all’esterno è bene sapere che questa pianta è abituata al caldo, quindi se questa pianta più resistere alle calde temperature di agosto, di contro questo non vale con le temperature rigide invernali.

Se vivete in una zona dove si arriva anche a 5 gradi di temperatura durante l’inverno, fareste bene a tenere la pianta all’interno durante questa stagione. L’Albero di Giada, infatti, può resistere al massimo fino ai 15 gradi.

Se, invece, avete deciso di renderla una pianta da interno vediamo quali sono i posti in cui situarla, così da farla godere delle migliori condizioni di salute possibili.

Uno dei posti migliori è il bagno, purché sia finestrato. Nel bagno il tasso di umidità è il più alto di tutte le stanze della casa, motivo per cui sarà il luogo adatto per questa pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’albero di giada a bonsai, il modo semplice per realizzarlo

In alternativa si potrebbe posizionare sulla propria scrivania o su un tavolino in salotto, zone ampie dove dovrebbe arrivare maggiore luce. Inoltre, sarà un ottimo elemento d’arredo per questa stanza.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT :