Mimulus, conosciuta anche come “bocca di leone”

Hai mai visto il Mimulus? E’ una pianta molto interessante che non tutti conoscono. Vediamo se la conosci davvero.

mimulus come si cura
Mimulus giallo – Pixabay – orizzontenergia.it

Il Mimulus è una pianta che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae. E’ una pianta ornamentale ed è conosciuta anche con il nome popolare di “bocca di leone”, un nome guadagnato grazie alla forma dei suoi fiori. Vediamo quali sono le sue caratteristiche, osservando inoltre le sue esigenze di coltivazione.

Caratteristiche principali del Mimulus

mimulus pianta perenne
mimulus rosso – Pixabay – orizzontenergia.it

Il Mimulus è una pianta annuale, caratterizzata da dei fiori bellissimi, caratterizzati da uno straordinario colore e dalla forma davvero bizzarra, molto simile a una bocca aperta.

I fiori possono presentarsi in una vasta gamma di colori, spaziando tra il rosso, il giallo, l’arancione, il rosa e per finire il bianco. Le foglie, invece, sono di forma ovale e di colore verde scuro.

Curiosità interessanti sul Mimulus

mimulus pianta coltivazione
Fiore di mimulus – Pixabay – orizzontenergia.it
  • Il nome “Mimulus” deriva dal latino e significa “piccola maschera”, in riferimento alla forma dei suoi fiori che ricordano, appunto, una maschera da teatro.
  •  E’ originario principalmente delle Americhe, ma è stato introdotto anche in altre parti del mondo come pianta ornamentale.
  • Le diverse varietà di Mimulus sono spesso coltivate per i loro fiori appariscenti e sono popolari nelle bordure dei giardini e delle fioriere.

Informazioni utili per la coltivazione del Mimulus

mimulus caratteristiche principali
mimulus bianco – Pixabay – orizzontenergia.it

Posizione

Questa pianta ama una il sole, ma può vivere anche in ombra. Se si vive in zone  caratterizzate da un clima caldo è consigliabile creare una zona d’ombra per proteggere la pianta nelle ore più calde della giornata.

Terreno

Il Mimulus preferisce un terreno umido e soprattutto ben drenato, magari anche ricco di sostanze organica. Il terreno deve essere costantemente umido, ma mai zuppo altrimenti le radici potrebbero risentirne.

Annaffiatura

Questa pianta richiede annaffiature costanti così da mantenere il terreno sempre umido, senza esagerare e rischiare di creare dei ristagni idrici.

Potatura

Una leggera potatura è sempre ben accetta per questa pianta. In questo modo infatti si potrà favorire la crescita compatta e rigogliosa della pianta. Il periodo ideale per effettuare la potatura è dopo la fioritura o in autunno.

Concimazione

La concimazione del Mimulus può essere effettuata con un concime liquido diluito applicato ogni due o tre settimane durante il periodo di crescita attiva. Questo aiuterà la pianta a mantenere una fioritura rigogliosa, ma soprattutto a velocizzarne la crescita.

Moltiplicazione

E’ possibile moltiplicare la pianta per talea, una riproduzione da effettuare in autunno, così da dare tempo alla pianta di svilupparsi.

Malattie e parassiti

E’ soggetto ad alcune malattie come la peronospora e l’oidio. Tuttavia, anche gli afidi possono attaccare questa pianta, soprattutto in primavera.

Benefici 

Oltre ad essere indubbiamente molto bello, il Mimulus è anche ricco di benefici da offrirci.

  • Calmante

E’ dotato di proprietà calmanti che vengono rilasciate dal suo aroma, basta annusare la pianta e vedrai che sensazione di relax.

  • Proprietà antinfiammatorie

Alcuni studi mostrano come il Mimulus possa avere proprietà antinfiammatorie. Gli estratti di Mimulus, infatti, sembra contribuiscano alla riduzione dell’infiammazione e i sintomi correlati, come il rossore e il gonfiore.

  • Pelle lenita

Applicando l’olio essenziale di Mimulus sulla pelle si potrà anche beneficiare dei suoi effetti lenitivi. Il mimulus, infatti, riesce a lenire le irritazioni, promuovendo inoltre anche la guarigione delle ferite.

Conclusioni 

In conclusione, il Mimulus è una pianta erbacea molto bella da coltivare in giardino. Inoltre, i suoi straordinari benefici offrono sicuramente un motivo in più per decidere di coltivarla.