Stendi il bucato di notte? Sarebbe meglio non farlo: il motivo

Il bucato non si dovrebbe mai stendere durante la notte, eppure, per mancanza di tempo, tante persone sono costrette a farlo.

Panni stesi (Canva) – Orizzontenergia.it

Stendere i panni è una pratica quotidiana, o quasi, essenziale per far asciugare i vestiti che poi stiriamo e riponiamo nell’armadio. Tante persone, però, sono soliti sbrigare questa semplice faccenda in orari improbabili, come ad esempio alla sera, oppure al mattino presto. Alcuni addirittura durante le notte. La motivazione è, più che altro, la mancanza di tempo.

Restando fuori casa tutto il giorno, non resta che fare la lavatrice negli orari serali, e così i panni si lasciano stesi per tutta la notte, e si raccolgono il giorno dopo. Ma stendere il bucato nelle ore serali è indicato? Questi, in realtà, necessitano di caldo e di luce solare per potersi asciugare correttamente. Quindi, che cosa dicono gli esperti?

Stendere il bucato di notte, pratica sbagliata?

Donna mette a stendere i panni (Canva) – Orizzontenergia.it

La luce solare è essenziale per la corretta asciugatura del bucato, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione. Se lo si lascia troppo tempo sotto al sole, il bucato inizia a puzzare e i colori a sbiadire. I vestiti, infatti, devono essere raccolti non appena asciutti. Inoltre, occorre far caso anche alle pieghe lasciate dalle mollette o dai fili dello stendino, che devono essere sempre puliti.

Se rimangono dei residui di sporcizia sui tessuti, allora occorre utilizzare un buon disinfettante; in tal caso, anche le mollette, ogni tanto, devono essere immerse in una bacinella contenente del bicarbonato. Ma torniamo al punto iniziale, perché non stendere il bucato durante la notte. Certo, di sera l’energia elettrica costa meno, quindi fare la lavatrice di notte permette di risparmiare qualche soldino.

Stendino con vestiti stesi ad asciugare (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM

Eppure, nonostante il risparmio in bolletta, i vestiti asciugano male, specie durante i mesi freddi. Spesso, infatti, li si raccoglie ancora umidi. Di notte il livello di umidità è maggiore e mancano i raggi solari, perciò i panni non asciugano bene. Quando andiamo a raccoglierli, questi sono ancora leggermente bagnati, impregnati di umidità. Quando li andiamo a riporre nell’armadio, in breve tempo diffondono cattivi odori.

Insomma, stendere il bucato nelle ore notturne non è mai una buona idea. Per mantenere il profumo dell’ammorbidente, il tessuto deve essere steso al sole, e deve asciugare in breve tempo, altrimenti emanerà cattivi odori. Si tratta di un errore molto comune, che in tanti commettono, e il risultato è che poi si indossano abiti che lasciano una scia poco gradevole.