I fiori dell’ortensia non restano blu, ti sei chiesto come mai?

Fiori dell’ortensia, perché cambiano colore e da blu diventano spesso rosa? Le risposte ad una domanda davvero molto frequente

Fiori ortensia blu perchè cambiano
Fiori di ortensia blu (Canva) – Orizzontenergia.it

Le ortensie sono tra le piante più amate della bella stagione. Relativamente facili da curare, non hanno bisogno di grandi attenzioni, regalano delle lunghe fioriture, da maggio a novembre, in base alla varietà ma anche al luogo dove crescono. Ce ne sono più di 70 specie ma nonostante le particolarità si fanno riconoscere al primo colpo con i loro magici fiori a cespuglio super colorati, dal bianco al rosa al rosso, fino viola e al blu.

Le ortensie si possono coltivare direttamente in terra in giardino, in vaso o specifici contenitori, dando alla pianta il giusto spazio per crescere e molta luce, meglio se non diretta. C’è una cosa però che infastidisce delle ortensie, il cambio di colore dei fiori. In particolare, quelli blu tendono a diventare per lo più rosa, ti sei mai chiesto come mai e da cosa dipende questo cambiamento? Ti diamo noi la risposta.

I fiori dell’ortensia non sono più blu? Ecco le risposte

Ortensia cambia colore ph terreno
Ortensia blu-violetto (Canva) – Orizzontenergia.it

Hai acquistato un’ortensia con i fiori blu e nel corso della stagione successiva sono diventati rosa? Ti sembrerà un fatto strano ma non è così. Devi sapere, infatti, che la colorazione dei fiori di questa pianta non è intrinseca ma varia in base alle proprietà del terreno ed in particolare al pH. Si crea, infatti, una reazione tra l’alluminio che si trova nel terreno e il pigmento dei fiori.

Se il terreno è acido allora i fiori restano blu ma se le concentrazioni cambiano, varia anche la colorazione. Le piante che crescono in terreni alcalini regalano, infatti, dei fiori rosa. Se dunque i fiori della tua ortensia non sono più blu significa che il pH del terreno è cambiato, passando da acido ad alcalino o neutro, anche se la prerogativa preferenziale per queste piante resta un terreno acido.

Ortensia rosa tipo terreno
Ortensia rosa e lilla (Canva) – Orizzontenergia.it

Un fattore che incide sull’acidità o meno del terreno è la presenza di calcare, questo in quantità abbondanti alza il pH ed il terreno perde ci acidità restituendo dei fiori rosa. Accade, ad esempio, quando la pianta viene innaffiata con l’acqua del rubinetto che è ricca di calcare.  Come cambire colore? Per fare ritornare i fiori blu e dunque ridare acidità al terreno si possono usare i fondi di caffè o i gusti delle uova o ancora spargere nel terreno schegge di ferro.