Pianta serpente, diversi motivi per averla sempre in casa

Abbiamo tutti quella pianta preferita da tenere in casa ma oggi scopriremo perché la pianta serpente merita di essere la tua prima scelta.

Pianta serpente qual è
Casa con fiori colorati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le piante sono un concentrato di buonumore, un vortice di bellezza da portare assolutamente in casa. Questo i designer lo sanno molto benne e non è un caso pertanto che spesso propongono vasi e piante da interni per rendere l’ambiente elegante e sfizioso. Avete notato che anche negli studi professionistici le piante non mancano?

Un motivo c’è ed è da ravvisare nella sua portata estetica, tutti amano le piante ma bisogna comunque informarsi o rivolgersi agli esperti del settore per capire quale pianta conviene introdurre in casa. Se non hai queste informazioni, rivolgiti a chi detiene il pollice verde, il perché ti stupirà, oltre le tue aspettative.

Pianta serpente, i motivi per cui devi averla in casa

Pianta serpente benefici
sansevieria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quella che sinora abbiamo chiamato pianta serpente è la sansevieria conosciuta infatti con entrambi nomi. E’ la pianta maggiormente acquistata per dare valore e bellezza agli interni. Ma non si tratta solo della sua valenza estetica in quanto tale pianta ha altresì altre ragioni per cui merita di essere la preferita.

Per prima cosa la pianta serpente purifica l’aria, gli inquinanti tossici, come benzene, xilene non saranno piu’ un problema; non è un caso infatti che la NASA li abbia studiati come purificatori d’aria.
Avere la sansevieria in casa significa incrementare la produttività e migliorare la memoria; uno studio è stato condotto a tal proposito ed ha riscontrato questi benefici. Nel caso di specie è stato riscontrato come i dipendenti in ambienti decorati con sansevieria registrerebbero un incremento della produttività pari al 15%.

sansevieria proprietà
sansevieria primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Anche il sonno ne trae vantaggio; le piante di serpente possono convertire l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte e non durante le ore del giorno come fanno numerose piante. I livelli elevati di ossigeno nella camera da letto favoriscono meglio il sonno e combattono l’insonnia. Tutti questi vantaggi a costo zero o quasi; la sansevieria infatti  è facile da curare, anche se siete neofiti non precludetevi di avere una delle piante adatte per casa sotto molteplici punti di vista; irrigazione minima e non ne risente della scarsa illuminazione.