Animali da fattoria, impariamo a conoscerli tutti

Animali da fattoria, oggi sono ancora molto diffusi, più di quanto crediamo, anche in città. Tutti gli approfondimenti del caso

Fattoria animali quali sono
Fattoria (Canva) – Orizzontenergia.it

Il ritorno alla terra, all’agricoltura e alla campagna è in forte espansione. I giovani, che a lungo hanno snobbato questo settore, considerandolo ormai antico e fuori moda, hanno capito, ora invece, che è proprio partendo dalle cose semplici che si può fare tanto e bene per l’ambiente. Si parla di agricoltura 4.0 per indicare un nuovo modo di approcciarsi a questa branca, rispettosa dell’ambiente e altamente tecnologica ed innovativa.

E se in molti preferiscono coltivare un piccolo orticello domestico, che sia in campagna, in giardino o anche sul balcone, c’è un lieve ritorno anche degli animali da cortile, quelli che a lungo hanno accompagnato le vite dei contadini scandendone anche le giornate. Animali da compagnia come cani e gatti ma anche quelli ad hoc per essere allevati e poi mangiati o come aiuto nei mestieri di campagna, come ad esempio il cavallo. Qual è l’approccio che oggi si ha nei loro confronti? Scopriamolo.

Animali da fattoria: quali sono e come tenerli in città

Animali cortile specifiche
Animali da cortile (Canva) – Orizzontenergia.it

Comunemente chiamati animali da cortile, sono quelli che un tempo arricchivano una fattoria tipo: dai conigli alle galline, dai maiali alle pecore, fino alle mucche e ai cavalli. Ma non solo , i sono anche le anatre, le capre, i muli, le quaglie, i faraoni ed i pavoni, prettamente ornamentali. Non è raro trovare tutte queste specie animali insieme oggi, nelle tante fattorie disseminate lungo lo Stivale.

In piccolo, c’è anche chi sceglie di avere un mini-allevamento vicino casa, anche in un centro abitato. Sono soprattutto le galline ed i conigli quelli più presenti, ma tutto questo è possibile farlo? Per creare, ad esempio, un pollaio domestico è indispensabile consultare la normativa e non solo quella nazionale ma anche comunale sia per quanto riguarda igiene e sanità pubblica che inerente all’edilizia.

fattoria oggi regole città
Mucche e cane in fattoria (Canva) – Orizzontenergia.it

Ci sono, inoltre, anche le regole non scritte, del buon vicinato, che permettono una convivenza pacifica con i vicini. Insomma ci sono una serie di adempimenti da controllare prima di creare una piccola fattoria in giardino nel centro cittadino. Non è impossibile certo, ma c’è da fare attenzione, informarsi bene prima di agire per non creare disordini.