Bicarbonato di sodio per rigenerare il giardino: in poco tempo tornerà in salute

Bicarbonato di sodio per il giardino: è miracoloso anche sulle piante e sul verde. Ne basta una manciata per far rinvigorire tutto. Ecco come fare

Bicarbonato rimedio giardino dritte
Bicarbonato rimedio per il giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Tempo di lavori in giardino per ridare luce e splendore alla zona verde della casa. Dopo il freddo ed il cattivo tempo della stagione invernale, anche le piante hanno bisogno di nuova aria per riprendersi e dare il meglio della loro essenza. Avere un giardino in ordine e con piante rigogliose è quello che tutti vorremmo, fa bene alla vista ma anche all’anima.

Non sempre questo però accade. Spesso nonostante l’impego e la cura le piante possono sembrare spente e non nel massimo della loro forma. Significa che c’è qualcosa che non va e che per questo bisogna intervenire in modo diverso. Sai che il bicarbonato di sodio, grande alleato della casa, è in grado di ridare splendore al tuo giardino? Ne basta una manciata per far tornare tutto il verde in salute. Vediamo come fare.

Bicarbonato di sodio per il giardino: cosa fa e come usarlo

Bicarbonato sodio giardino consigli
Bicarbonato di sodio (Canva) – Orizzontenergia.it

Il bicarbonato di sodio è miracoloso anche per il giardino, lo sai? Lo avrai usato sicuramente in mille modi diversi per le faccende di casa e per la cura naturale del corpo, e ora è pronto a stupirti di nuovo. Si tratta di un ingrediente che è in grado di eliminare la presenza di ospiti indesiderati, ed in particolare i patogeni che infestano quest’ambiente.

Ma come usarlo? Per evitare un’azione eccessivamente aggressiva è bene diluirlo in acqua. La proporzione che si può seguire è quella di inserire 200 grammi di bicarbonato per un litro d’acqua. Si tratta di una soluzione semplice e naturale che si può usare una volta a settimana al posto della classica acqua per innaffiare le piante che pian piano ricominceranno a prendere vigore e a risplendere.

Bicarbonato piante consigli
Bicarbonato nelle piante (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Se le piante sono già malate, però, il bicarbonato da solo non basta. Serve unire un altro ingrediente: la farina bianca. Un mix in grado di allontanare bruchi e altri animaletti che attraverso il terreno danneggiano le piante. Se, invece, in giardino ci sono le formiche, il bicarbonato può essere cosparso intorno alla pianta creando una vera schermatura naturale.