Zucchine, non interrarle mai vicino a queste piante: è un grave errore

Per ottenere un raccolto generoso, è importante non interrare le zucchine accanto ad alcune piante che ne compromettono la crescita.

Zucchine piantina (Canva) – Orizzontenergia.it

Ottenere un raccolgo generoso è il sogno di tutti, per osservare la corretta crescita delle piante coltivate nell’orto, occorre seguire delle semplici regole. Alcune piante, però, se accostate, possono interferire tra loro, compromettendo la crescita di frutti e ortaggi. Esistono dei piccoli accorgimenti, delle piccole regole, che bisogna rispettare per la buona cura dell’orto.

Prima di tutto, bisogna sapere dove coltivare una determinata piantina. Le zucchine, ad esempio, richiedono una buona luce, quindi si devono coltivare in una posizione soleggiata. Devono ricevere almeno sei ore di luce al giorno, nonché necessitano di un terreno ben drenante, fertile, soffice e ben lavorato. Il terreno non deve essere troppo acido o troppo calcareo.

Come e dove interrare le zucchine per ottenere una produzione abbondante: non accanto a queste piante

Pianta di zucchina ortaggio (Canva) – Orizzontenergia.it

La scelta delle piante da coltivare insieme non è un aspetto da sottovalutare. Le piante devono essere simili e avere le stesse esigenze. Si devono adattare bene allo stesso clima e alle stesse sostanze nutrienti. Tuttavia, bisogna tener conto che ogni pianta necessita del proprio spazio, della propria luce e del proprio nutrimento. Il metodo migliore per ottenere buoni raccolti è rappresentato dalla rotazione delle colture.

La rotazione delle colture impedisce l’impoverimento del terreno, perciò è bene coltivare in modo alternato le leguminose, gli ortaggi a foglia e gli ortaggi a radice. È bene dedicarsi poi alla pacciamatura, per proteggere il terreno dalle gelate, contenere l’evaporazione dell’acqua e proteggere la terra dalle escursioni termiche. Insomma, di lavoro ne abbiamo, tuttavia, non bisogna dimenticare i giusti accostamenti tra piante.

Le zucchine, ad esempio, non vanno d’accordo con alcune erbe aromatiche. Queste, infatti, possono comprometterne la crescita. Per non ostacolare un raccolto abbondante, bisogna coltivare vicino le giuste piante. Meglio evitare le piante appartenenti alla stessa famiglia delle zucchine, ossia le Cucurbitacee, come meloni o cetrioli, poiché competono nella richiesta degli stessi nutrienti dal terreno. Questa competizione ostacola la corretta crescita dei vegetali e ne abbassa il rendimento.

Quali sono le proprietà delle zucchine?

Coltivazione delle zucchine (Canva) – Orizzontenergia.it

Meglio preferire le piante di pomodori o di fagioli, che ne stimolano la crescita e aumentano la resa del raccolto. Tra l’altro, è sempre bene coltivare le zucchine in una zona diversa, ogni anno, per impedire che le malattie e i parassiti si concentrino sempre nella stessa area.

Coltivare zucchine è sempre una buona idea. Questo ortaggio, che si ottiene dalla Cucurbita pepo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è ricco di benefici. Si tratta di uno degli ortaggi più salutari in assoluto, importante per la nostra alimentazione. Tutte le numerose varietà di zucchine contribuiscono al benessere del nostro organismo.

Zucchine lunghe, bianche, gialle, chiare, zucchine romanesche, zucchino nero di Milano, zucchine tonde, zucchine patisson, molto diffuse in Francia, zucchine eccentriche, dalla buccia rugosa, e molte altre varietà, sono un toccasana per la salute. Le zucchine aiutano a rilassare la mente, favoriscono il sonno, scaricano lo stress, inoltre sono ipocaloriche, adatte a tutte le diete.

Ricche di potassio, di vitamine C e B, contrastano il senso di stanchezza, sono antinfiammatorie e antitumorali, rafforzano le difese immunitarie e combattono il diabete, i disturbi neurodegenerativi e le infezioni virali. Contribuiscono al corretto sviluppo neurale e sono potenti antiossidanti naturali che contrastano l’azione dei radicali liberi.