Dividi una cipolla in 4 parti, usa uno stecchino e guarda che succede

Un trucchetto facile che moltiplicata i tuoi fiori e non solo, se non hai ancora provato sarà estremamente soddisfacente farlo subito!

Cipolla moltiplicata i tuoi fiori e non solo truchetto
Cipolle coltivarle (foto Pixabai-Orizzontenergia.it)

In questo periodo di primavera in molti di noi rinasce la passione per la coltivazione, che sia di un orto o di un giardino però, spesso si è alla ricerca di metodi semplici e ingegnosi per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. È proprio in questa ottica che oggi vogliamo condividere con voi una tecnica sorprendente per moltiplicare le vostre piante di cipolla, sia quelle ornamentali che quelle da mangiare. Vi basterà un semplice gesto e due stuzzicadenti per trasformare una singola cipolla in quattro nuove piantine, pronte a crescere rigogliose nel vostro giardino.

Dividi in 4 e attendi, un vero e proprio miracolo avverrà sotto i vostri occhi! Da non credere

Cipolla moltiplicata i tuoi fiori e non solo truchetto
Cipolla in 4 parti, usa uno stecchino(screen video Instagram-Orizzontenergia.it)

La cipolla è un ortaggio estremamente versatile, apprezzato in cucina per il suo sapore unico e per le sue numerose proprietà benefiche ma allo stesso tempo, anche le cipolle di alcuni tipi di fiori sono molto amate dagli appassionati di giardinaggio per la loro capacità di dare vita a composizioni floreali di grande effetto. In entrambi i casi però, avere a disposizione un metodo semplice per moltiplicare il numero di piante di cipolla può essere un grande vantaggio.

Per mettere in pratica questa tecnica dovrete prendere una cipolla intera e fare due incisioni che la divideranno in 4 parti uguali, questo dopo aver tagliato via la parte della testa e avendo cura di effettuare un taglio preciso e regolare. Una volta ottenute le quattro sezioni sarà il momento di utilizzare due stecchini di legno infilandoli con delicatezza nei due tagli effettuati.

A questo punto potrete immergere l‘estremità bassa della vostra cipolla in un recipiente contenente acqua o direttamente nel terreno, lasciando la pare superiore fuori dalla terra e coprendo il vaso con della pellicola trasparente. In questo modo le radici avranno la possibilità di svilupparsi adeguatamente e dopo qualche giorno inizierete a notare la comparsa delle radici e di nuovi germogli sulla superficie delle sezioni di cipolla.

 

Una volta che le radici si sono ben sviluppate, è il momento di trasferire le piantine nel vostro giardino o in vasi adatti, piantandole ad una profondità adeguata e a una distanza sufficiente l’una dall’altra, in modo che possano crescere senza intralciarsi. Ricordatevi di annaffiare regolarmente le piantine e di fornire loro una quantità adeguata di luce solare ed il gioco è fatto!

Questo semplice trucco, valido sia per le cipolle da mangiare che per quelle ornamentali, vi permetterà di avere quattro nuove piantine a partire da una singola cipolla ed nn poco tempo potrete osservare le vostre piante preferite crescere e moltiplicarsi rigogliose nel vostro giardino, oppure pronte a regalarvi cipolle saporite per i vostri piatti più gustosi.