Qual è il significato dei colori dei tulipani?

I tulipani sono fiori stupendi, questo è il periodo in cui avvengono le maggiori fioriture: qual è il significato dei loro colori?

simbolismo colori tulipani
Distesa di tulipani (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra la fine di maggio e i primi giorni di maggio, i tulipani fioriscono, colorando le colline, riempiendo l’ambiente di brillanti colorazioni. Appartenente alla famiglia delle Liliaceae, il suo nome deriva dal turco “tülbent”, che significa “turbante”, per via della forma del fiore. Ed è proprio in Turchia che questo fior ebbe grande diffusione nel 1500.

Esistono tantissime varietà di tulipano, tutte coltivate per scopi decorativi, tanto che è un fiore molto apprezzato per abbellire parchi, terrazzi, giardini, aiuole. Inoltre, ad ogni colore è stato affidato un particolare significato. È a partire dalla fine del 1500, quando il tulipano si diffuse in tutta Europa, che i suoi colori identificano emozioni e stati d’animo.

Tulipani: ad ogni colore corrisponde un significato

linguaggio fiori tulipani
Mazzo di tulipani (Canva) – Orizzontenergia.it

Scopriamo solo alcuni dei significati che i colori dei questo meraviglioso fiore nascondono. Ad esempio, il tulipano di colore arancione scuro simboleggia l’armonia, l’intesa e l’empatia. Il viola è simbolo di dignità, di orgoglio e di ricerca di successo. Mentre il rosso ovviamente identifica l’amore, la passione e la ricerca dell’eternità.

Il fiore rosa è l’emblema della gioventù e della bellezza femminile, mentre il tulipano bianco identifica la purezza, la saggezza e la pace. Il giallo incarna la buona amicizia, la chiarezza e i rapporti duraturi. Il tulipano blu, creato artificialmente, incarna la fedeltà, la tranquillità e il relax mentale.

simboli colorazioni tulipano
Il tulipano nero è il colore più raro (Canva) – Orizzontenergia.it

Il tulipano arancione chiaro simboleggia l’allegria, la creatività, l’entusiasmo e l’energia. Quello nero rappresenta l’amore eterno, oltre la vita, ed è considerato il fiore più raro. Quello screziato indica la bellezza di chi lo riceve e testimonia tutta l’ammirazione che si prova verso chi lo riceve.

È importante sapere che tutti i tulipani, al di là del colore, sono identificati come il fiore simbolo del sostegno contro le paure e le insicurezze. Non a caso, sono tra i fiori più regalati, e nel linguaggio dei fiori testimoniano affetto, amore, amicizia, fedeltà, allegria e serenità. Regalare un mazzo di tulipani, infatti, significa esprimere un legame profondo. Si tratta di un significato che affonda le radici nella cultura dell’antica Persia.