Per ogni fiore un significato, lasciati stupire dalle parole non dette

Linguaggio dei fiori: a ogni fiore corrisponde un significato preciso, scopriamo tutti gli omaggi floreali che fanno da sfondo alle emozioni.

Crisantemo (Canva) – Orizzontenergia.it

Ogni fiore è portatore di un messaggio preciso, un significato profondo e legato a una determinata emozione. Il linguaggio dei fiori è una curiosità che affonda le radici sin dai tempi remoti: scopriamo questi simboli attraverso una piccola guida. Ad esempio, i primi fiori che vengono in mente sono quelli che simboleggiano l’amore, la passione e il romanticismo. Nel mondo sono numerosi i fiori che identificano questi meravigliosi sentimenti.

Tra questi troviamo l’Anthurium, dalle foglie rosse a forma di cuore, è perfetto per dichiarare le proprie emozioni. Di solito, infatti, si regala a San Valentino. Secondo la leggenda antica, il fiore rappresenterebbe la freccia scoccata da Cupido. Per quanto riguarda l’amore e il romanticismo, oltre all’Anthurium troviamo il Garofano, ma solo quello di colore rosa e rosso. Gli altri colori hanno altri significati. Si regala come augurio di buona salute e per testimoniare il proprio affetto.

Il simbolismo del fiori sin dall’antichità: la piccola guida al loro significato

Anemone (Canva) – Orizzontenergia.it

E poi c’è la Gerbera rossa, da regalare specialmente durante la festa degli innamorati. Tra i fiori rappresentativi dell’amore non può mancare l’Orchidea, simbolo dell’amore intenso e selvaggio. L’Ortensia simboleggia l’amore passionale e ardente, mentre la Peonia, chiamata anche rosa senza spine, la si regala di solito per il dodicesimo anno di matrimonio, poiché è un fiore che incarna l’amore e la prosperità, nonché la fedeltà e la nobiltà d’animo.

La Rosa non può mancare, essendo la regina dell’amore, tanto che nell’antica Roma questo fiore era associato al culto di Venere. Infine, il Tulipano, il cui significato affettivo varia in base al colore. I fiori simbolo di amicizia, invece, sono la Lavanda, il cui profumo nasconde una profonda amicizia, la Calla, fiore bellissimo ma discreto, ideale per esprimere stima e fiducia.

Oppure, la Rosa gialla, che esprime un amore fraterno, e la Rosa blu, a testimonianza di un rapporto solido, importante e duraturo. I fiori simbolo di vita, invece, presentano tutti colori vivaci e accesi, e non può essere altrimenti. Il Crisantemo, che da noi si è soliti portare sulle tombe dei propri cari, celebra la vita. Non a caso, in tanti altri paesi, lo si regala per i compleanni.

Il significato dei fiori: ogni specie esprime delle emozioni

Gerbere (Canva) – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

Il Girasole è il simbolo del sole, della luce, e rappresenta l’allegria, l’energia e la positività. Il Sancarlino identifica la vita, da regalare come augurio in un giorno speciale, come una matrimonio, un compleanno o per una pronta guarigione. La Stella di Natale, che si coltiva sempre durante il periodo natalizio, ha il significato di vita, di continuità e di anno nuovo.

Tra i fiori che simboleggiano la rinascita, oltre alla Stella di Natale, troviamo il bellissimo Lilium, detto anche giglio della Madonna, dal forte profumo, usato come pianta ornamentale. Mentre un fiore simbolo della fortuna è rappresentato dall’Alstroemeria, che testimonia prosperità e ricchezza. Si utilizza durante i riti e le cerimonie, ed è il simbolo della vittoria del bene sul male.

La Mimosa, invece, rappresenta la femminilità, la libertà, l’autonomia e la forza, per questo è il simbolo della Festa delle Donne. Infine, tra i fiori simbolo di speranza abbiamo l’Azalea, dalla forma vistosa e i colori sgargianti, oppure l’Iris, in particolare nella tonalità blu, e ancora l’Anemone, che simboleggia la bellezza del momento e la fragilità dell’esistenza. Per finire, abbiamo la Dalia, che esprime gratitudine, ammirazione, stima e speranza per il futuro.