Il linguaggio dei fiori, occhio a quello che vogliono dirti. A volte non sono belle notizie

Il linguaggio dei fiori: scopri come riconoscere quello che hanno da dirti. I loro messaggi vi lasceranno senza parole 

girasoli significato
Girasoli in campo coltivato da Pixabay

Come ben sappiamo, i fiori, oggi rappresentano le idee regalo adatte a tutte le occasioni e non solo. Negli anni addietro, solo gli uomini usavano regalare fiori alle donne, mentre oggi è comune anche come dono da parte delle donne ad un uomo. Tantissime sono inoltre le persone appassionate, che coltivano, direttamente in casa, molte varietà di fiori, con amore, come fossero dei bambini. Non tutti sanno, però, che dietro ogni singolo fiore, dal colore luminoso e dal profumo esaltante, esiste una vera storia ed un significato ben preciso.

Scopriamo il significato dei fiori più belli

fiori tulipani
Fascio di tulipani colorati da Pixabay

Come abbiamo appena accennato, ogni fiore ha un nome ed il nome assegnato ad essi non arriva, ovviamente a caso. Ognuno di essi ha, infatti un significato ben preciso. Siete pronti a scoprirlo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiori di ciliegio, sono il simbolo della primavera. Ti spieghiamo il perché

La fresia, ad esempio, è stata chiamata così da Christian Ecklon, come omaggio all’amico Friedrich Freese. Associati a questo fiore, ci sono i significati che riguardano la fiducia, la premura e l’amicizia.

Il tulipano, originario della Turchia, dove fu infatti coltivato per la prima volta. Il significato del suo nome, pare sia andato perso nel tempo, ma pare che venisse utilizzato dagli antichi persiani per indicare il paradiso sulla terra.

Il girasole, il cui nome indica proprio il sole ed il fiore, simboleggia la luminosità dell’animo e la lunga vita. Per questo, donare questo fiore, ci regala proprio l’idea di un buon augurio, che il “sole” appunto, possa splendere sempre nella vita.

L’ortensia è un fiore che ha le sue origini in Giappone. La traduzione latina del suo nome, significa vaso e fa riferimento proprio alla forma caratteristica del suo fiore e dall’estrema necessità della pianta di essere irrigata spesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiori commestibili: i più saporiti per creare diverse prelibatezze

Narciso, che prende il suo nome dal famoso personaggio appartenente alla mitologia greca, i significati attribuiti a questo fiore riguardano la creatività e la consapevolezza. Narciso, infatti, era famoso perché innamorato del proprio riflesso.

Il giglio simboleggia la rinascita, la purezza e la passione ed il suo nome di origini greche rappresenta proprio il termine utilizzato per indicare un fiore. I fiori di lillà, invece, sono caratteristici della primavera e simboleggiano, più di tutto, la versatilità.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: