Fiori commestibili: i più saporiti per creare diverse prelibatezze

Fiori commestibili, come capire quando poterli mangiare? Una piccola guida per scoprire quali si possono introdurre nelle più squisite ricette. 

Colazione con fiori viola mangiare
Colazione con fiori viola – Pixabay

Mangiare i fiori, perché no? Esistono alcuni che si possono consumare in tutta sicurezza. Negli ultimi anni specialmente è emersa l’esigenza di scoprire piatti succulenti a base di fiori. Non è solo una questione cromatica, un piacere per gli occhi ma anche la voglia e curiosità di provare qualcosa di diverso.

A parte i fiori di zucca in pastella, esistono altre specie floreale che possono dare quel tocco in più; che siano dei petali sullo yogurt la mattina – come la foto sopra – o dolci serviti con fiori coloratissimi, ecco cosa bisogna sapere per evitare di sbagliare ed usare la natura a nostro favore.

Fiori commestibili, quali sono da consumare?

Gelsomino fiore commestibile
Gelsomino tisana – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori commestibili: occhio a quali scegliere. La lista per non sbagliare mai più

Sono numerosi i fiori che si possono introdurre nelle nostre pietanze, basta solo capire come abbinare:

  • Per la preparazione di dolci, si consigliano il Gelsomino e la Camomilla. La Rosa già da tempo è impiegata nel ramo della pasticceria proprio per la sua versatilità, oltre che per l’apporto estetico che riesce a donare con le sue tonalità. Inoltre, la Viola è molto apprezzata, negli ultimi è spopolato il gelato con questo incredibile fiore;
  • Se vogliamo dare un tono di piccante ai nostri piatti, possiamo aggiungere la Calendula, i Fiori di rucola o ancora il Crisantemo;
  • Altri fiori commestibili sono la Lavanda, il Dente di Leone – questo fiore darà un tocco di amaro i piatti – o ancora il Gladiolo, sapore delicato.

Prima di consumare tranquillamente questi fiori bisogna stare attenti alle allergie; assaggiarne una piccola quantità sicuramente aiuta a capire se si possono consumare in tutta sicurezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori di rosmarino: tutti gli usi possibili da provare. C’è l’imbarazzo della scelta

Mai acquistare i fiori dal vivaio per consumarli, i trattamenti a cui vengono sottoposti  – per finalità estetiche – sono a base di prodotti chimici. Quindi coltivali tu oppure acquista la selezione di petali al supermercato, così non sbaglierai e non metterai in pericolo la tua salute o quella dei tuoi cari.