Panda rosso, un tenero orsacchiotto “imbranato”. Cosa fa quando vede una pietra?

Il tenero Panda Rosso, conoscete questo bellissimo orsacchiotto un po’ imbranato? Sapete cosa fa quando vede una pietra? Scopriamolo 

tenerissimi orsetti di panda rosso: un animale molto imbranato ma dolcissimo
Cucciolo – Panda Rosso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra le specie animali che popolano la Terra, ci sono sicuramente quelli che, se anche solo dall’aspetto, ci trasmettono un senso di dolcezza e tenerezza infinita. Allo stesso modo, poi, ci sono quelli che, sempre e solo dall’aspetto fisico e quindi ad impatto, ci mettono timore ed un po’ di diffidenza. Diciamolo pure, talvolta siamo solo suggestionati dai racconti e dalle storie che siamo abituati ad ascoltare da quando siamo bambini. Alcune specie, infatti, sono famose solo per una “cattiva pubblicità”. In linea generale, nessun animale è poi così feroce e cattivo, molto dipende dalla situazione in cui si trovano, se hanno necessità di difendersi o anche se sono affamati.

Certo è, che se cerchi di fare, in qualche modo, del male ad un animale, qualsiasi esso sia, inevitabilmente cercherà di difendersi in ogni modo. Anche attaccando duramente e ferendo in maniera grave. Tra le tante specie animali, l’orso è stato sempre quello più vicino all’idea di tenerezza e protezione, anche grazie al suo aspetto ed al fatto che, molti esemplari sono molto grossi. Un animale che ha fatto molto parlare di sé ed è stato al centro di moltissime discussioni, soprattutto negli ultimi tempi. E’ balzato agli onori della cronaca, come tutti ben sappiamo, l’orso che in Trentino ha aggredito a morte un giovane runner, per motivi ancora da stabilire. Tuttavia, l’orso non è un animale predatore dell’uomo.

Il Panda Rosso: una specie indipendente

il panda rosso: un animale solitario e maldestro
Panda Rosso nella sua tana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Questo lo abbiamo già spiegato nell’articolo dedicato proprio agli orsi ed a come comportarsi in caso di un incontro con essi. In questo articolo, ci occuperemo, comunque, di una specie di questa grande famiglia. Dopo aver anche raccontato, il lavoro più bello del mondo, fortemente richiesto in Cina, dove si cercano “coccolatori di Panda”, questa volta parleremo di un’altra tra le specie più dolci e tenere del mondo: il Panda Rosso. Ne avete mai sentito parlare? Conoscete questo tenerissimo orsacchiotto? Scopriamo qualcosa in più su questo animale, sulle sue origini e sulle caratteristiche principali. Non immaginerete cosa fa quanto vede una pietra! Innanzitutto, l’orso in generale, è uno degli animali più riprodotti, anche come giocattoli per bambini, peluche e giochi di vario genere.

Sono proprio il simbolo dell’animale di peluche a cui il bambino si approccia sin dalla nascita. L’amico da stringere durante i sonnellini, quello che calma nei momenti più “nervosi” del giorno o della notte. Chi di noi non ne ha avuto uno da bambino? Occorre sottolineare, giustamente, che il Panda Rosso non appartiene alla famiglia degli orsi, nemmeno a quella dei Panda. Si tratta, infatti, di una specie totalmente indipendente. E’ un mammifero e si nutre per lo più di vegetali, nonostante rientri nell’ordine dei “carnivori”. In Cina, il Panda Rosso è anche conosciuto come “volpe di fuoco“, il suo aspetto ricorda vagamente quello di un procione, dal colore appunto, rosso.

Le origini di questo “orsetto” molto tenero 

abitudini del Panda Rosso
Riposo -Panda Rosso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Andando a ritroso nel tempo, tuttavia, questo animale ha fatto parte sia della famiglia dei procioni, che nella famiglia degli orsi. Il Panda Rosso è l’unica specie del genere “Ailuridae”, originario del Sud Est Asiatico, si è poi esteso nelle zone limitrofe, anche se purtroppo, il suo habitat naturale, con il passar degli anni ha subito un importante restringimento. Soprattutto per questo motivo, il Panda Rosso, rischia, in maniera significativa, l’estinzione della specie. Avendo perso, seppur gradualmente, il suo habitat naturale, la sopravvivenza della specie è stata inevitabilmente compromessa. Questo fantastico e dolcissimo orsetto vive nelle zone boschive dell’Asia Orientale, in particolare abita le zone del Tibet meridionale, alcune regioni dell’Himalaya, il Bhutan, in Cina ed in alcune zone dell’India e dello Yunann.

Il Panda Rosso è un animale che vive prevalentemente nelle zone molto temperate e con un’altitudine che può oscillare tra i 1800 ed i 4800 metri sopra al livello del mare. Questo animale vive prevalentemente nei buchi dei tronchi degli alberi, dove passa l’intera parte della sua giornata. Sono, infatti, considerati animali notturni, in quanto risultano essere molto più attivi dopo il tramonto. Si nutrono di bambù, di bacche, funghi, frutta e uova di animali, che trovano nei nidi girovagando per i boschi. Non si tratta di un animale dalle dimensioni molto grandi, le loro dimensioni possono essere molto simili a quelle di un gatto. Misurano, in media, 50 centimetri, per un peso, sempre in media di 5 chilogrammi.

Il Panda Rosso: un animale maldestro a rischio estinzione 

di che cosa si nutre il panda rosso?
Panda Rosso in cerca di cibo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La caratteristica fisica principale di questa specie è la coda, molto lunga, che gli permette di non scivolare nelle zone paludose ed inoltre è fondamentale per mantenersi in equilibrio. Il colore del pelo è rossiccio ed i suoi occhi sono tondi e neri e le orecchie erette e dalla grandezza media. Per quanto riguarda l’aspetto caratteriale, possiamo dire che, il Panda Rosso è un animale molto solitario ed interagisce soltanto con gli altri esemplari della sua specie esclusivamente nella stagione riproduttiva. Si tratta, come abbiamo già detto, di una specie in via di estinzione ed è molto importante proteggere questi animali ed evitare che possano essere esposti a pericoli, per evitare, appunto che possano scomparire del tutto.

Negli ultimi tempi ha fatto letteralmente il giro del web, un video, molto divertente ma allo stesso tempo anche molto tenero che vede come protagonista proprio un Panda Rosso. l’animale probabilmente per la prima volta nella sua vita si trova di fronte una pietra, una roccia di piccole dimensioni. La sua reazione è davvero fantastica: si alza sulle zampe posteriori assumendo una postura quasi umana e proprio come facciamo noi esseri umani quando siamo spaventati, alza le zampe di avanti muovendosi in un misto tra paura e curiosità. Per questi suoi “atteggiamenti” il Panda Rosso è considerato un animale molto goffo e maldestro, probabilmente anche perché si tratta di una specie molto pigra ed abitudinaria e può risultare strano ed inusuale vederlo in determinati atteggiamenti.