CorePower, una boa produce energia pulita imitando il cuore umano

CorePower è una boa speciale progetta per produrre energia pulita grazie a un sistema all’avanguardia che imita il cuore umano. Ecco di cosa si tratta e come funziona.

CorePower: di cosa si tratta
CorePower (3bmeteo) – Orizzontenergia.it

Il cuore è il pilastro portante della vita. Il suo battito ci permette di essere vivi, portando al corretto funzionamento del nostro organismo. Le sue caratteristiche sono oggetto di studi secolari e affascinano intere generazioni: proprio ricalcando il suo esempio è stata creata una boa all’avanguardia. Battezzata con il nome di CorePowe questa creazione innovativa permette di produrre fino a 20 MW di elettricità. Grazie al suo funzionamento innovativo è diventata famosa a livello globale, richiamando l’attenzione di molti, stupiti dal suo funzionamento particolare.

All’apparenza identica a una boa classica, questa creazione è animata da un meccanismo simile a quello del cuore umano. La sua creazione ha visto la luce grazie a ricercatori specializzati nella bionimetica, materia di studio che approfondisce i fenomeni biomeccanici di esseri viventi e natura allo scopo di sviluppare tecnologie con cui migliorare la vita.

CorePower, la boa innovativa simile a un cuore umano: come funziona

Onde: il loro movimento fa funzionare una boa speciale
Onde (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ispirandosi al cuore umano, alcuni ricercatori hanno dato vita a una boa speciale. La CorePowe è diventata conosciuta in tutto il mondo grazie al fatto che è racchiuso al suo interno un particolare meccanismo.

Questo sistema converte le oscillazioni delle onde in un movimento dall’andamento rotatorio. Un movimento dinamico capace di produrre elettricità. La boa riesce a produrre fino a 20 MW di energia elettrica.

Immersa nel mare, questa boa speciale è ancorata sul fondale: durevole e resistente – anche alle perturbazioni più forti – rappresenta una fonte di energia rinnovabile, efficacie al pari dei parchi eolici off shore, ovvero turbine eliche galleggianti poste nel mare.

Onde: il loro movimento fa funzionare una boa speciale, i dettagli
Mare (Pexels) – Orizzontenergia.it

Questa boa intelligente si aggiunge alle tante creazioni all’avanguardia volte a produrre energia pulita, imitando il funzionamento del cuore umano: grazie al complesso meccanismo racchiuso al suo interno questa invenzione permette di creare energia elettrica grazie al moto ondoso della onde.

Molto innovativa, la sua progettazione è stata supportata dalla Commissione europea e altri entri tra cui l’Agenzia svedese per l’energia e l’InnoEnergy (EIT).