Fondi di caffè, diversi modi per utilizzarli in casa

Non buttare via i fondi di caffè, sono un bene prezioso da poter riutilizzare in tantissimi modi!

Fondi di caffè come utilizzarli in casa
Fondi di caffè utilizzo (foto pixabay-Orizzontenergia.it)

Non tutti sanno che i fondi di caffè, solitamente considerati un semplice rifiuto, nascondono un potenziale sorprendente insito in loro stessi in grado di renderli alleati preziosi nel nostro quotidiano. Ricchi di proprietà utili per la nostra casa, il nostro giardino e il nostro benessere, ecco quali sono gli utilizzi che non conoscevi riguardo i fondi di caffè, trasformarli in un vero tesoro nascosto è più semplice di quel che immaginavi.

Fondi di caffè, dal classico giardinaggio alla cura della persona, non dovresti assolutamente gettarli via!

Fondi di caffè i suoi utilizzi
Fondi di caffè come fertilizzante (Canva – Orizzonteenergia.it)

Cominciamo dal giardino, l’ambito per cui i benefici dei fondi di caffè sono maggiormente conosciuti ed utilizzati. Questo prodotto di scarto è, infatti, un eccellente fertilizzante naturale per le piante, ricco di sostanze nutritive come azoto, fosforo e potassio. Per utilizzarli in giardino basta spargerli direttamente sul terreno intorno alle piante o mescolarli con il compost, questo utilizzo, inoltre, è anche un modo efficace per allontanare lumache e formiche, che ne detestano l’odore e l’acidità.

Ma anche in casa i fondi di caffè possono diventare un potente alleato nelle pulizie, per esempio possono essere utilizzati come abrasivo naturale per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e padelle, senza graffiarle, strofinando i fondi di caffè direttamente sulla superficie da pulire prima di sciacquare.

Anche per la cura del corpo i fondi di caffè si rivelano preziosi alleati, possono infatti essere trasformati in un esfoliante naturale per la pelle, che rimuove delicatamente le cellule morte e stimola la circolazione sanguigna. Per preparare un esfoliante fatto in casa basta mescolare i fondi di caffè con un po’ d’olio di oliva o di cocco e applicarlo sulla pelle con movimenti circolari, per poi risciacquare.

Se l’odore del caffè poi uno dei tuoi aromi preferiti, non potrai fare a meno di utilizzare i fondi di caffè per neutralizzare gli odori sgradevoli nella casa e riempirla con questo retrogusto esotico e coinvolgente. Posizionando un barattolino riempito di fondi negli ambienti che vorrai deodorare, come ad esempio le scarpiere, la cabina armadio o addirittura il frigorifero, otterrai un effetto “cattura odori” degno di nota.

Fondi di caffè come utilizzarli in casa
Fondi di caffè (foto Pinterest – Orizzontenergia.it)

Infine, ma non per importanza, i fondi di caffè possono rivelarsi utili anche per la manutenzione dei mobili in legno se mescolati con un po’ d’acqua, infatti, si trasformano in una pasta che può essere utilizzata per riempire piccoli graffi e imperfezioni del legno, rendendo il mobile nuovamente liscio e brillante.

Difficile porre un limite all’utilizzo di questa fantastica sostanza di scarto, l’unica cosa da non fare è gettarli nella pattumiera, sprecheresti un valore aggiunto davvero importante.