Falso gelsomino, come stimolare la crescita in vista dell’estate

Alcuni errori facili da evitare possono compromettere la sua fioritura, ti basterà questa accortezza per ottenere risultati straordinari!

Falso gelsomino, come stimolare la crescita
Falso gelsomino (foto instagram-Orizzontenegia.it)

Il falso gelsomino è una pianta ornamentale dal fascino unico che grazie alle sue fioriture spettacolari e al profumo inebriante che emana durante la stagione estiva è diventata una delle scelte più comuni nei giardini di tantissime abitazioni. Per assicurarci che il falso gelsomino possa donarci tutto il suo splendore, tuttavia, in vista dell’estate è importante prendersi cura di lui seguendo alcune semplici ma fondamentali accortezze.

Falso gelsomino, occhio a quando poterlo ed alla concimazione, per una fioritura abbondante basta questa accortezza

Falso gelsomino, come stimolare la crescita
Falso gelsomino la potatura(foto instagram-Orizzontenegia.it)

La prima raccomandazione riguarda la potatura, per garantire una buona gettata di fiori è, infatti, importante attendere la fine della fioritura stessa per procedere con la potatura. In questo modo si incoraggia una crescita rigogliosa e si prepara la pianta per la fioritura dell’anno successivo. Potare in autunno, invece, così come da prassi per la maggior parte delle altre piante, toglierebbe steli già pronti a fiorire, e ne comprometterebbe inevitabilmente la quantità di fiori presenti nell’anno successivo.

Prima di potare il falso gelsomino, cosi come per tutte le piante, è fondamentale disinfettare le forbici da potatura con un disinfettante domestico, anche del semplice alcool. Questo semplice gesto ci permetterà di evitare la diffusione di malattie tra le piante del nostro giardino mantenendo il nostro arbusto rigoglioso ed in salute.

Un altro aspetto cruciale per garantire una fioritura rigogliosa è l’alimentazione della pianta. Il falso gelsomino necessita di una fertilizzazione equilibrata in quanto sia l’eccesso di nutrienti che la loro carenza possono compromettere la fioritura. L’eccesso di azoto, ad esempio, incoraggia la produzione di fogliame invece di fiori e radici, mentre un falso gelsomino carente di nutrienti cresce lentamente e sviluppa fogliame giallo.

Per tutto il resto questo arbusto è davvero resistente ed in grado di provvedere da solo a dare il meglio di sé ed inebriante l’aria con il suo profumo e rendere magico il giardino con la vista dei suoi tantissimi fiori. Fatta eccezione per queste pratiche da seguire, non resterà che goderti la tua oasi di relax in cui il tuo falso gelsomino sarà uno dei protagonisti indiscussi della scena.

Falso gelsomino, come stimolare la crescita
Fioritura del falso gelsomino(foto instagram-Orizzontenegia.it)

Per evitare questi problemi, è importante monitorare attentamente la concimazione della pianta, rispettando le dosi e le tempistiche consigliate per il tipo di falso gelsomino che si ha in giardino. Inoltre, è opportuno prestare attenzione alle condizioni del terreno, che deve essere ben drenato e ricco di sostanze nutritive.

In sintesi, prendersi cura del falso gelsomino in vista dell’estate richiede una serie di interventi mirati e tempestivi. La potatura dopo la fioritura, la disinfezione delle forbici e la fertilizzazione equilibrata sono tre passi fondamentali per assicurarsi che la pianta possa regalarci una fioritura spettacolare e profumata. Seguendo questi consigli, il nostro falso gelsomino sarà pronto ad abbellire il giardino e a deliziare i nostri sensi durante la stagione estiva.