Sempreverdi da terrazzo, le più belle che devi assolutamente avere

Ci sono alcune piante da terrazzo alla quale non dovresti rinunciare, con queste sempreverdi il tuo terrazzo sarà unico per 365 giorni all’anno!

Sempreverdi da terrazzo, le più belle
La camelia (foto Pexels-Orizzontenegia.it)

L’arrivo della bella stagione porta con sé il desiderio di rinnovare gli spazi esterni come i terrazzi, per renderli ancora più accoglienti e piacevoli e regalarci un piccolo angolo di verde anche se non si ha la possibilità di avere un giardino. Una soluzione ideale per dare un tocco di verde a queste aree è quindi quella di arricchirle con piante sempreverdi, in grado di mantenere il loro aspetto rigoglioso durante tutto l’anno e, tra le tante specie di piante sempreverdi che è possibile scegliere per abbellire il proprio terrazzo, ce ne sono alcune che si distinguono per la loro bellezza e per le caratteristiche che le rendono particolarmente adatte a vivere all’aperto.

Dalla lavanda al bosso, ecco quali piante non dovrebbero mancare per render unico il tuo terrazzo!

Sempreverdi da terrazzo, le più belle
La lavanda (foto Instagram-Orizzontenegia.it)

Partiamo dalla camelia, una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi fiori grandi e vistosi che sbocciano tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Originaria dell’Asia, la camelia è una pianta resistente che, se coltivata nel giusto modo, può regalare spettacolari fioriture in diversi colori, dal bianco al rosso, passando per le varie tonalità di rosa.

Allo stesso modo anche la Photinia è una pianta sempreverde molto interessante da considerare per il proprio terrazzo. Caratterizzata da foglie lucide di un intenso colore verde scuro che si trasformano in rosso durante la primavera, questa pianta può essere utilizzata sia come siepe che come elemento decorativo singolo, conferendo un tocco di colore al terrazzo durante tutto l’anno.

Tra gli arbusti sempreverdi tipici del bacino del Mediterraneo troviamo poi anche l’alloro, noto per le sue foglie profumate e per i suoi usi dalla cucina alla medicina popolare. La sua resistenza e la facilità di coltivazione lo rendono una scelta ideale per chi desidera arricchire il proprio terrazzo con una pianta dal fascino senza tempo e che può essere anche utilizzata in cucina.

Tra le scelte più gettonate di sempre non potremmo poi non menzionare l’erica, un arbusto sempreverde di piccole dimensioni, molto apprezzato per la sua fioritura precoce che avviene già durante i mesi invernali. I suoi fiori, di solito rosa o bianchi, offrono un tocco di colore delicato, ideale per vivacizzare il terrazzo anche durante i periodi più freddi dell’anno e rendere quindi il tuo spazio verde sempre degno di essere osservato e vissuto.

Non poteva mancare in questa classifica di bellezze da terrazzo anche la lavanda, una pianta sempreverde di origine mediterranea famosa per il suo profumo inconfondibile e le sue spighe di fiori viola. Oltre ad essere una pianta ornamentale di grande fascino la lavanda è nota anche per le sue proprietà rilassanti e può contribuire a creare un’atmosfera di benessere sul terrazzo con profumi che inebrieranno anche la vostra casa.

Sempreverdi da terrazzo, le più belle
Il Bosso(foto Instagram-Orizzontenegia.it)

Infine, per concludere, c’è un altro arbusto che se trattato con cura può regalare un fascino davvero inaspettato, parliamo del bosso, un sempreverde molto versatile e adatto a essere coltivato anche in vaso. Le sue foglie piccole e lucide e la sua capacità di sopportare potature frequenti lo rendono perfetto per creare forme geometriche e composizioni artistiche sul proprio angolo verde, una scelta che potrà quindi farci sbizzarrire anche con la creatività regalando un tocco personale e estroso al nostro spazio verde.

L’arricchimento del proprio terrazzo con queste sei piante sempreverdi non solo permetterà di creare un ambiente esterno rigoglioso e accogliente, ma offrirà anche la possibilità di godere dei loro colori, delle loro forme e della loro utilità, anche in cucina, per tutto l’anno, creando un armonia stagionale continua che riporterà anche nel vostro appartamento la bellezza della stagionalità e tutti i profumi ed i colori tipici che ne conseguono.