Una stella divora un pianeta, il momento è stato ripreso per la prima volta

Hai mai sentito di una stella che divora un pianeta? E’ successo davvero. Il momento è stato ripreso per la prima volta.

stella mangia pianeta
Sistema solare – Pixabay – orizzontenergia.it

Immagineresti mai di poter vedere una stella che divora un pianeta? Sembra un’assurdità, ma invece è successo sul serio.

Un recente studio ha mostrato le prime immagini mai registrate di una stella che divora un pianeta. Questo evento cosmico è stato osservato per la prima volta grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e di una collaborazione tra diversi istituti di ricerca.

L’evento in questione ha fornito ai ricercatori preziose informazioni sull’evoluzione delle stelle e del loro sistema planetario, nonché sul destino che potrebbe attendere la Terra. Ma cerchiamo di scoprire tutti i dettagli di questo studio.

La stella che ha divorato un pianeta: i dettagli dello studio

stella inghiotte pianeta
Stella che inghiotte un pianeta – corriere.it – orizzontenergia.it

Questo fenomeno è stato registrato per la prima volta tre anni fa e si è verificato nella nostra galassia, a circa 13mila anni luce dalla Terra, nel cuore della costellazione dell’Aquila.

La stella in questione si trovava in una determinata fase del suo processo di invecchiamento, durante la quale si espande e ingloba i corpi celesti più piccoli che si trovano nelle vicinanze.

In questo caso, la vittima è stata un pianeta gigante gassoso, molto simile a Giove, che è stato inghiottito dalla stella.

L’evento è stato osservato utilizzando il telescopio Gemini South del Noirlab del National Science Foundation situato in Cile.

Grazie alle osservazioni all’infrarosso, gli esperti sono riusciti a capire che si trattava di un pianeta e non di un’altra stella, come in passato è capitato.

Dopo aver inglobato il pianeta, la stella ha poi raggiunto una temperatura decisamente elevata, ma subito dopo è stato registrato un segnale più freddo.

stella inghiotte pianeta dettagli
Via Lattea – Pixabay – orizzontenergia.it

Il pianeta ha quindi vorticato a spirale intorno alla stella, raggiungendo la sua atmosfera e successivamente il suo nucleo, rilasciando all’esterno i suoi resti sotto forma di polvere molto fredda.

Secondo gli esperti, questo evento potrebbe rappresentare anche il destino del nostro pianeta. Il Sole è anch’esso una stella e potrebbe comportarsi nello stesso modo quando raggiungerà la fase di espansione, momento in cui si gonfierà fino al trasformarsi in una gigante rossa. Ed è proprio in quel preciso momento che la Terra potrebbe essere inghiottita dal Sole.

Gli studiosi pensano che una catastrofe cosmica di tale portata sarà pressoché inevitabile per il nostro sistema solare. Fortunatamente, però, abbiamo ancora tempo. La catastrofe cosmica, infatti, è prevista tra 5 miliardi di anni.