Foglie di Cycas piene di macchie, come intervenire tempestivamente

Foglie di Cycas con macchie: è il segnale evidente che c’è qualcosa che non va. Ti spieghiamo i motivi e come rimediare

Cycas foglie macchie come intervenire
Pianta di Cycas (Canva) – Orizzontenergia.it

Sei tra quelli che hanno una splendida pianta di Cycas in giardino ma ultimamente ti sta facendo preoccupare un po’? Si tratta di una pianta ornamentale da esterno molto diffusa, tra le più amate anche per via della sua alta resistenza nonostante una cura blanda. Con le sue foglie ad ago e la disposizione molto particolare si fa notare al primo colpo ma anche la Cycas può presentare dei problemi.

Tra questi di certo, la situazione più comune è quella in cui le foglie presentano delle macchie. Un fattore che intacca la bellezza di questa pianta ma che è anche un campanello d’allarme che invita ad intervenire quanto prima. Da cosa dipende? Le cause possono essere parecchie: oggi ti spieghiamo come intervenire al più presto.

Foglie di Cycas con macchie: i possibili motivi

Foglie Cycas macchie cosa dipende
Foglie di Cycas (Canva) – Orizzontenergia.it

Una Cycas che mostra delle foglie piene di macchie è in sofferenza, questo è un dato certo. Per ridare vigore alla pianta si può intervenire in diversi modi. Più fattori, infatti, possono esserci alla base delle défaillance della pianta. La prima cosa da guardare è il terriccio: questo può impoverirsi con il passare del tempo perdendo così tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno. Ecco perché è necessario inserire degli elementi ferrosi come fero e manganese, magnesio e potassio attraverso degli appositi fertilizzanti. Le foglie che compariranno nella nuova stagione saranno di certo più belle.

Sempre al terriccio bisogna guardare per capire se l’irrigazione è stata condotta in maniera sbagliata. Se si è esagerato rendendo la terra sempre umida, è molto probabile che si sia creato nel vaso e dunque attorno all’apparato radicale un’infezione fungina o del marciume. Se il terriccio e la sua composizione non sono abbastanza drenanti possono causare dei ristagni di acqua che con il tempo creano alterazioni e problematiche a tutta la pianta.

Cycas giardino accorgimenti cura
Cycas in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Infine, le macchie sulle foglie della Cycas potrebbero dipendere dalla posizione della pianta stessa. Se sistemata in un posto sbagliato, come ad esempio in una zona con sole eccessivo e diretto, le foglie potrebbero essere sottoposte ad un forte stress sviluppando una carenza nutrizionale, perdendo potassio ed azoto. È il caso di cambiare posizione per la pianta e spostarla in una zona meno soleggiata.