Il caricabatteria del cellulare può essere letale: cosa sapere per adoperarlo in sicurezza

Caricabatteria del cellulare letale? La risposta è sì e vi spieghiamo anche il perché. Ecco come e quando non bisogna mai usarlo

cellulare vasca attaccato caricabatterie pericolo
Uso cellulare in vasca (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche l’utilizzo di un comune oggetto come il caricabatterie del cellulare, presto universale per tutti gli smartphone, se non usato in modo corretto può essere pericoloso, se non addirittura letale. È quello che ci racconta la triste vicenda avvenuta a Montefalcione, in provincia di Avellino dove una 16enne è rimasta folgorata dal telefonino mentre si faceva in bagno. La giovane era al telefono con una sua amica.

Ma come è potuto succedere tutto questo? La tragedia è esito di un cattivo uso dello strumento tecnologico che a contatto con l’acqua ha scatenato un vero cortocircuito decretando la morte della ragazza. Come ricordano gli esperti c’è un’apposita normativa che indica le linee guida per la costruzione degli impianti elettrici, imponendo che le prese di corrente debbano essere distanti rispetto al punto d’acqua.

Caricabatteria del cellulare letale: cosa succede con l’acqua

Cellulare carica acqua pericolo
Cellulare in carica (Canva) – Orizzontenergia.it

Una tragica fatalità quella che descrive la morte della 16enne in provincia di Avellino ma anche una leggerezza nonostante le indicazioni da sempre specificate sull’uso della corrente nei pressi delle fonti di acqua che ha spezzato una vita. Il cellulare tenuto in carica vicino alla vasca ha rappresentato una vera negligenza, un comportamento definito rischioso che in questo caso si è dimostrato esserlo davvero.

Come ha ricordato Umberto Nocco, presidente Aiic, Associazione italiana ingegneri clinici che ha commentato la vicenda: “L’acqua è un forte conduttore elettrico, qualunque apparecchiature elettrica di fianco all’acqua stessa è estremamente pericolosa”. L’ipotesi che si può fare in questo caso è che di certo il cellulare sarà scivolato dalle mani della ragazza finendo nella vasca da bagno e azionando il cortocircuito.

Caricatore cellulare letae motivo norme
Caricatore cellulare (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli effetti della corrente sul corpo, in base all’intensità e alla frequenza, sono diversi ma di certo tutti molto pericolosi per la salute. Ecco perché bisogna ricordare che il caricabatterie non va mai tenuto né nei pressi della vasca, della doccia e del lavandino ed in generale vicino alle fonti di acqua. Non si tratta di uno strumento indispensabile mentre si maneggia una fonte idrica e dunque è necessario tenerlo lontano per salvaguardare la propria salute.