Pidocchi delle piante, distruttivi ma non immortali: come eliminarli

I pidocchi delle piante sono davvero distruttivi, ma fortunatamente non sono immortali. Vediamo come eliminarli.

parassiti-piante.jpg Pianta con parassiti – Pixabay – orizzontenergia.it

Uno dei problemi che più affliggono le piante sono le malattie causate dai pidocchi. Questi animali non sono altro che parassiti che attaccano la vegetazione danneggiandola e compromettendo la sua salute.

Tra i pidocchi più pericolosi e diffusi troviamo sicuramente gli afidi. Si tratta di piccoli insetti che succhiano la linfa delle piante per sopravvivere e riprodursi. Attacchino principalmente le siepi, le piante ornamentali e gli alberi da frutto, ma tutte le piante sono potenzialmente a rischio.

I pidocchi delle piante sono molto distruttivi ed in grado di diffondersi rapidamente da una pianta all’altra, poiché le femmine possono deporre molte uova in un breve periodo di tempo. Ma come fare a liberarsi di questi fastidiosi insetti?Fortunatamente non sono impossibili da eliminare. Vediamo come fare.

Come eliminare i pidocchi delle piante

parassiti-microscopio.jpgParassiti al microscopio – Pixabay – orizzontenergia.it

Per eliminare i pidocchi delle piante, esistono diverse strategie che possono essere utilizzate. La prima cosa da fare è riconoscere l’infestazione il prima possibile, poiché i pidocchi delle piante possono diffondersi rapidamente se non controllati.

Le piante infestate possono essere controllate manualmente, eliminando i pidocchi dalle foglie e dai fiori con l’aiuto di un getto d’acqua o un panno umido. Tuttavia, questo metodo è spesso inefficace, poiché i pidocchi possono tornare rapidamente.

Una delle soluzioni più efficaci per eliminare i pidocchi delle piante è utilizzare prodotti chimici specifici. Ci sono molti prodotti chimici disponibili sul mercato che possono eliminare i pidocchi delle piante, come ad esempio i prodotti a base di piretro o neonicotinoidi.

Tuttavia, l’uso di prodotti chimici può avere effetti negativi sulla salute delle piante e dell’ambiente circostante.

Noi consigliamo di utilizzare sempre dei prodotti biologici, come ad esempio l’utilizzo di insetti predatori o di funghi entomopatogeni. Tra questi troviamo le coccinelle che possono nutrirsi dei pidocchi delle piante, riducendone il numero e prevenendo ulteriori danni. I funghi entomopatogeni, d’altra parte, possono infettare e uccidere i pidocchi delle piante senza causare danni alle piante stesse.

Un’altra soluzione efficace consiste nell’utilizzo di una soluzione a base di sapone di Marsiglia e acqua. Basterà spruzzarla sulle piante infette per uccidere in poco tempo i pidocchi.

Perchè alle piante vengono i pidocchi?

coccinelle.jpgCoccinelle – pixabay – orizzontenenergia.it

I pidocchi delle piante sono un problema molto serio, visto che si nutrono della linfa che scorre dentro di esse. Ma perchè alle piante vengono i pidocchi?

Ci sono molte ragioni per cui i pidocchi delle piante scelgono di infestare le piante. Una delle ragioni principali è l’abbondanza di cibo. Come abbiamo appena accennato, questi insetti si nutrono della linfa delle piante, fonte di nutrienti essenziali per la loro sopravvivenza.

Inoltre, molte piante ornamentali sono coltivate in terreni ricchi di nutrienti e con l’uso di fertilizzanti, che possono fornire ai parassiti un ambiente favorevole per la riproduzione e la crescita.

Un altro fattore che contribuisce alla proliferazione di questi fastidiosi insetti è la mancanza di predatori naturali. Quando i predatori come uccelli, insetti e ragni non sono presenti in un determinato ambiente, i parassiti possono diffondersi rapidamente senza la minaccia di essere mangiati.

Infine, le piante deboli o malate sono spesso le più suscettibili all’infestazione da parte dei parassiti. Quelle che non ricevono cure adeguate, che sono danneggiate da eventi meteorologici avversi o che sono colpite da malattie fungine o batteriche possono essere più vulnerabili all’attacco dei parassiti.