Pensi che il tuo cane abbia un forasacco? E’ qui che devi controllare

Pensi che il tuo cane abbia un forasacco? Per essere sicuri devi controllare qui. Fai in fretta!

forasacco cane rimedi
Forasacco nel cane – petingros.it – orizzontenergia.it

I cani sono i migliori amici dell’uomo. La loro lealtà è senza eguali, ma a volte la loro vita può essere messa in serio pericolo. Uno dei problemi più comuni che possono incontrare è quello dei forasacchi, dei piccoli corpi estranei che possono entrare accidentalmente nel loro naso, orecchie o bocca.

Il forasacco è una pianta selvatica diffusa in molte zone del nostro paese ed è noto per essere uno dei maggiori responsabili di questi fastidiosi incidenti.

Spesso, infatti, il pelo del cane fa da “veicolo” per queste piante che si attaccano ai peli e successivamente finiscono per entrare nel naso o nell’orecchio del nostro amico a quattro zampe.

Questi prodotti vegetali, a seconda della zona in cui si trovano, possono causare vari disturbi al cane.

In caso di forasacco nel naso, il cane potrebbe presentare starnuti ripetuti, ansia, agitazione, perdita di appetito e anche naso che cola.

Nel caso del forasacco nell’orecchio, invece, il cane potrebbe presentare forti pruriti, agitazione, perdita di equilibrio e dolori.

In alcuni casi, i forasacchi possono penetrare profondamente nell’orecchio e causare vere e proprie infezioni che richiedono un intervento veterinario tempestivo. Ma cosa fare nel momento in cui si pensa che il nostro cane sia stato colpito da un forasacco? Vediamo come individuarli.

Dove controllare per trovare un forasacco nel cane

forasacco danni cane
Pianta di forasacco – pixabay – orizzontenergia.it

Se sospettate che il vostro cane abbia un forasacco, è importante agire prontamente. In molti casi, infatti, il forasacco può essere rimosso con successo a casa, senza la necessità di recarsi dal veterinario.

Tuttavia, è fondamentale sapere esattamente dove cercare il forasacco per evitare di causare ulteriori danni al cane. Vediamo allora alcune delle principali zone in cui vanno ad insediarsi i forasacchi.

  • Naso

Il forasacco può penetrare attraverso le narici del cane, causando fastidi e dolore. In questo caso, bisogna controllare attentamente le narici, cercando di individuare la presenza di un corpo estraneo. Se il forasacco è visibile, si può cercare di rimuoverlo con le dita o con una pinzetta, facendo attenzione a non premere troppo e a non provocare ulteriori danni.

forasacco zone colpite
Forasacco nel naso – ambulatorioveterinariofuin.com – orizzontenergia.it
  • Padiglione auricolare

E’ una zona molto delicata dove è facile che si nascondano i forasacchi. Specie se il cane ha delle orecchie erette – come nel caso dei pastori tedeschi – è facile che il forasacco entri nel condotto uditivo. In questo caso, il cane potrebbe presentare pruriti, agitazione, dolori e anche perdita di equilibrio.

  • Bocca

Questi corpi estranei possono anche entrare nella bocca del cane, causando enorme fastidio. In questo caso, è necessario controllare attentamente l’interno della bocca, cercando di individuare la presenza di un corpo estraneo.

  • Zona genitale

Possono anche penetrare nella zona genitale del cane, causando irritazione e dolare. In questo caso, si controlla attentamente la zona genitale del cane, cercando di individuare la presenza il forasacco.