Gli afidi non saranno più un problema, 5 rimedi infallibili per salvare le tue piante

Gli afidi non saranno più un problema per le tue piante! Ecco 5 rimedi infallibili che fanno proprio al caso tuo.

afidi pericolo piante
Afidi neri – Pexels – orizzontenergia.it

Uno dei problemi che maggiormente affligge le piante è la presenza di alcuni parassiti che talvolta le portano alla morte. Tra i parassiti più infestanti e pericolosi per la vita delle nostre amate piantine troviamo sicuramente gli afidi.

Questi piccoli insetti possono causare dei danni significativi alle piante, riducendo la loro vitalità, ma soprattutto la qualità ed il numero di frutti prodotti.

Fortunatamente per loro esistono diversi rimedi naturali estremamente efficaci contro gli afidi. Vediamo quali sono i migliori da mettere subito in pratica.

5 rimedi contro gli attacchi di afidi

afidi rimedi piante
Afidi e coccinella – Pixabay – orizzontenergia.it

Ci sono tanti veleni da utilizzare contro gli afidi, ma molto spesso questi prodotti sono totalmente chimici, il che potrebbe ledere le piante oltre ad essere nocivo per la nostra salute. Vediamo allora alcuni rimedi naturali contro questi piccoli e fastidiosi insetti.

  • Acqua e sapone bio

Una soluzione semplice ma efficace per sbarazzarsi degli afidi è l’acqua e il sapone. Prendi una bottiglia spray e riempila con acqua e un po’ di sapone liquido per piatti, possibilmente biologico. Nebulizza la soluzione direttamente sugli insetti situati sulle foglie e ripeti l’applicazione ogni 2/3 giorni per una settimana. Il sapone farà sì che gli afidi muoiano seccati, inoltre l’acqua rimuoverà efficacemente gli insetti dalle foglie.

  • Aglio

E’ un ottimo rimedio naturale contro questi parassiti, che funziona al meglio come sistema preventivo. Per utilizzare l’aglio come repellente, basterà schiacciare alcune teste d’aglio e mescolare la pasta con dell’acqua. Filtra la soluzione e spruzza il liquido sulle piante. L’odore dell’aglio tiene lontani gli afidi e previene il loro insediamento sulle piante. Bisognerà poi ripetere il tutto ogni 3 giorni per ottenere i migliori risultati.

rimedi contro afidi
Afidi sulla foglia – Pixabay – orizzontenergia.it
  • Ortiche

Se per molti sono delle piante infestanti, per gli insetti sono un vero repellente. Le ortiche sono piante molto odorose che grazie alla loro profumazione allontaneranno gli insetti in men che non si dica. Per ottimizzare la loro azione bisognerà lasciarle in ammollo per un giorno e dopodiché utilizzare la soluzione filtrata ottenuta per vaporizzarla sulle zone da trattare.

  • Tabacco

Forse molti non lo sanno ma il tabacco è un ottimo rimedio contro gli afidi. Prendiamo del tabacco e versiamolo in una ciotola, quindi aggiungiamo dell’acqua, così da farlo ammorbidire. Aspettiamo una decina di minuti e successivamente filtriamo la miscela. Vaporizziamo la soluzione ottenuta sulle piante piene di afidi.

  • Cenere di legna

La cenere di legna è un altro rimedio naturale perfetto per prevenire l’arrivo degli afidi. Prendi della cenere di legna e posizionala nel terreno intorno alle piante infestate dai fastidiosi insetti.