Tripidi, gli insetti che danneggiano le tue piante: come annientarli

Hai mai sentito parlare dei tripidi? Sono degli insetti che danneggiano le tue piante. Vediamo come annientarli.

tripidi insetti dannosi
Danni dei tripidi – casaegiaridno.it – orizzontenergia.it

Uno dei problemi che più affliggono le nostre piante da giardino sono i parassiti. Esistono tantissimi tipi di parassiti ma alcuni sono più diffusi e dannosi di altri.

Un esempio sono i tripidi, degli insetti molto distruttivi che danneggiano le piante significativamente. I tripidi si nutrono dei tessuti delle piante, in particolare delle foglie, e possono causare danni significativi se non vengono controllati. Inoltre, i tripidi possono trasmettere virus e malattie da una pianta all’altra, causando ulteriori danni.

Questi insetti appartengono alla famiglia dei Thripidae e sono molto piccoli e difficili da individuare, ma i loro effetti sono evidenti: foglie gialle, macchie bianche e distorsioni delle foglie.

Individuarli ed eliminarli è essenziale per salvare le nostre piante prima che sia troppo tardi. Vediamo allora come annientarli.

Come eliminare i tripodi dalle piante

tripidi foglie malate
Foglia malata per tripidi – casaegiaridno.it – orizzontenergia.it

Il primo passo per eliminare questi insetti è la loro individuazione. Sono insetti piccoli, lunghi solo qualche millimetro, e hanno ali strette e lunghe che sono tipiche di molti insetti volanti.

Una volta individuata una infestazione da tripidi è tempo di passare ad eliminarli. Per eliminare i tripidi, ci sono diverse soluzioni che puoi adottare. In primo luogo, puoi utilizzare un insetticida specifico per tripidi.

Ci sono molti prodotti chimici disponibili sul mercato, ma è importante scegliere un prodotto che sia sicuro per le piante e per l’ambiente, motivo per cui sarebbe preferibile optare per un prodotto biologico.

tripidi come ucciderli
Tripidi al microscopio – syngenta.it – orizzontenergia.it

Un’idea è quella di utilizzare degli insetti predatori, come le coccinelle o gli acari predatori. Gli acari predatori sono piccoli insetti che si nutrono dei tripidi, riducendo la loro popolazione, ma è più facile reperire le coccinelle.

Un’alternativa è l’utilizzo di una soluzione a base di acqua e sapone biologico. Questa, spruzzata sulle foglie da trattare, farà sì che i tripodi vengano eliminati in un attimo. In ogni caso, è sempre consigliabile prevenire il problema.

I tripidi, infatti, infestano le piante quando sono troppo colme di foglie e c’è poca circolazione dell’aria. Basterà potare le piante con costanza, in modo da evitare l’infestazione.