Fioritura dei gerani, alcuni consigli per aumentare la produzione

I gerani sono belli e vivaci, possono fare la differenza se impari ad usarli nel modo opportuno. Ecco, ad esempio, come far aumentare la produzione. 

Gerani coltivazione trucchetti
Gerani coltivazione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra i fiori che vengono maggiormente scelti quando si tratta di creare in casa un’aiuola bella ed accattivante, vi è il Geranio. E’ lei la pianta capace di dare un tocco colorato e vivace alla propria casa. Merito per l’appunto delle tonalità vivaci, capaci di catturare l’attenzione di chiunque passi davanti. Impossibile resistere e rimanere indifferenti davanti ad un simile spettacolo della Natura.

Per chi non lo sapesse, la fioritura di tale pianta inizia a marzo-aprile, anche se è proprio maggio il periodo in cui dà il meglio di sé. Ovviamente se vengono poste in essere tutte quelle pratiche e piccoli accorgimenti utili per mettere i gerani nella condizione ottimale di poter ampliare la propria fioritura.

Una fioritura dei gerani abbondante grazie a questi trucchi

Geranio rosso trucchi
Geranio rosso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per prima cosa scegli bene i concimi e fertilizzanti presenti sul mercato, saranno loro deputati a dare al geranio una spinta per fiorire. Per non sbagliare mai, pensa ad un prodotto concentrato con una maggiore quantità di fosforo e potassio rispetto all’azoto, potrà fare la differenza. Una concentrazione con fosforo e potassio va a supportare la fioritura, in questo modo vedrete spuntare nuovi boccioli e in generale la pianta avrà una vita piu’ lunga. 

Se vuoi un prodotto naturale a 100% home made, affidati alla buccia di banana: l’elevata concentrazione di potassio infatti si rivela un toccasana per i gerani. Basta creare alcuni pezzettini e versarle sul terriccio. Un’altra regola per ottenere una fioritura da sogno è il monitoraggio settimanale della pianta; controllate e la chioma della pianta e stacca i fiori ormai appassiti, questi non porteranno nulla alla pianta se non un disagio perché toglie vitalità ai boccioli in formazione.

Geranio baciato dal sole
Geranio baciato dal sole – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il geranio come ogni pianta necessita d acqua e luce; per quanto riguarda l’illuminazione, tieni la pianta in un punto dove possa beneficiare di 4-5 ore al giorno di luce diretta, ovviamente questo discorso non vale in estate dove le elevate temperature ed un’esposizione potrebbero compromettere e bruciare la pianta. Per quanto riguarda l’acqua da dare alle piante, valutate previamente il terriccio; se è umido evitate di dare acqua, potreste compromettere le radici.