Geranio sempre sano e rigoglioso, hai provato con un pizzico di amido di mais?

Basta un pizzico di amido di mais per rendere sano e rigoglioso il nostro geranio: il metodo rivelato dagli esperti diventa virale.

trucco fioritura geranio
Gerani dai colori vivaci (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il geranio è una delle piante più amate in assoluto, grazie alle sue capacità decorative. Si tratta di un fiore vistoso, coprente, bellissimo e tanti dai colori, perfetto per colorare e riempire gli spazi esterni della casa. Non a caso, è il fiore più coltivato sui terrazzi e suoi balconi, e non può essere altrimenti, data la sua capacità coprente.

Questa pianta, oltre ad essere magnifica, brillante, con fiori grandi e appariscenti, ricchi di colorazioni differenti, si estende come un cespuglio, quindi per larghezza, andando a coprire intere aree. Tuttavia, in alcuni casi, il geranio può apparire spento, meno brillante del solito e anche un po’ rado. Come fare per farlo tornare rigoglioso e vivo? Ci basta un ingrediente naturale.

Le cure del geranio: come renderlo rigoglioso con un semplice ingrediente

coltivazione gerani sani
Gerani colore rosa (Canva) – Orizzontenergia.it

Nonostante sia una pianta abbastanza resistente, anche il geranio necessita di particolari attenzioni durante la sua coltivazione. Per avere una fioritura impeccabile, ricca di soddisfazioni, dobbiamo seguire alcune regole. Le irrigazioni devono essere regolari e con acqua tiepida, senza mai bagnare le foglie, l’esposizione alla luce ben studiata, il terriccio deve essere di qualità e ricco di nutrienti. E poi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Croco, una pianta bellissima ma poco conosciuta: come coltivarla

Bisogna eliminare sempre le foglie secche e morte, per non appesantire la pianta, inoltre, occorre fare un rinvaso ogni anno, in vasi sempre più capienti. Se, nonostante le cure, il nostro geranio è sfiorito, allora possiamo intervenire con una soluzione eccezionale, suggerita proprio dagli esperti di giardinaggio. Ci servirà un semplice ingrediente: l’amido di mais.

Questo ingrediente da cucina ci torna utile anche in giardino, specie se le piante sono sotto attacco da parte dei parassiti. Come agire? Basta versare un cucchiaio di amido nel vaso, proprio sopra lo strato di terreno. Questo trucchetto serve per scacciare via gli insetti, creando una vera e propria barriera. Un rimedio naturale, facile ed economico per contrastare le infestazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante infestanti, tutte le specie che possono proliferare nel tuo giardino

L’odore dell’amido di mais e le sue doti sono perfetti come repellente. Spesso, la causa di fioriture scialbe sono proprio gli insetti parassiti, che si nutrono dell’energia della pianta. Tra l’altro, l’amido migliorerà il terreno, arricchendolo di nutrienti. In questo modo, le radici della pianta si irrobustiranno e il terriccio ripristinerà la giusta umidità. Ecco che in poco tempo, il geranio sarà più forte e più rigoglioso. Un trucchetto davvero efficace.