Piante infestanti, tutte le specie che possono proliferare nel tuo giardino

Nel nostro giardino, oltre ad esserci le piante che abbiamo scelto, esistono anche quelle che crescono spontanee: le infestanti

piante infestanti tutte specie possono proliferare tuo giardino
Giacinto d’acqua-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In giardino, insieme alle piante o fiori che abbiamo scelto di coltivare, è inevitabile trovare anche quelle che vengono definite erbe infestanti. Se, nell’immaginario, le erbacce sono brutte e sempre da estirpare, in realtà, alcune hanno dei fiori bellissimi e, magari, con un pò di pratica, possiamo imparare ad arginarle.

Infatti, non tutte le infestanti sono da trattare con i diserbanti. Alcune ci regalano fiori coloratissimi e frutti deliziosi, quindi, è sufficiente imparare a trattarle in modo che non si allarghino a macchia d’olio. Uno dei primi fiorellini ad aprirsi in primavera e che possiamo trovare sia nel nostro giardino che nei parati è la piccola Margherita Pratolina.

Un piccolo fiore molto discreto, ma che, tra l’erba ancora bassa, si fa subito notare e i cui petali hanno riempito le giornate della nostra infanzia. Le lunghe collane infilate da regalare alla nostra mamma o gli interminabili m’ama non m’ama con i suoi piccoli petali.

E’ considerata un’infestante perchè cresce in modo spontaneo e si moltiplica molto velocemente. Per chi ama i prati all’inglese e tutti verdi, è sicuramente un piccolo fiore di cui liberarsi. Può essere eliminata con i diserbanti che si utilizzano per le infestanti a foglia larga, oppure decidere di lasciarla per avere un giardino colorato.

Alcune tra le piante che vengono considerate infestanti

piante infestanti tutte specie possono proliferare tuo giardino
Giardinaggio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Altro fiore considerato infestante è la Portulaca. E’ una piantina che si fa spazio sia nel prato che nell’orto. E’ molto resistente grazie alle sue radici che sono ampie e fittonate. Per liberarsi di questa erba, dobbiamo proprio estirparla ogni volta che ne troviamo una, a meno che non sia quella che possiamo utilizzare per arricchire le nostre insalate estive.

Il Giacinto d’acqua è una delle piante infestanti più appariscenti da vedere. Il suo fiore è di un bellissimo colore viola e fiorisce per tutto l’arco dell’estate. E’ un fiore che cresce nell’acqua e la sua particolarità è che, crescendo, limita l’ossigeno agli organismi viventi. Non solo, ma crea il microclima ideale per vedere moltiplicarsi le zanzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Croco, una pianta bellissima ma poco conosciuta: come coltivarla

Il Tarassaco, altra erba a foglia larga che, spesso, troviamo nel nostro giardino. E’ un’infestante che, prima della fioritura, può essere raccolto e, dopo averlo lavato e pulito attentamente, è ottimo da mangiare bollito. Se le foglie sono piccole e tenere, possiamo condirlo anche crudo. Se, al contrario, ce ne vogliamo liberare, anche in questo caso, dobbiamo utilizzare un diserbante.

L’Erba Miglio o lacrima di coda del diavolo, è una piccola pianta in grado di invadere il nostro giardino in pochissimo tempo. Cresce molto velocemente e si diffonde soffocando tutte le piante che incontra durante la sua crescita. Va sradicata appena la riconosciamo e in modo molto attento e scrupoloso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Felce con fronge molto sottili, i motivi da tenere sotto controllo

La Gramigna è forse l’infestante più conosciuto. Ne esistono di molte varietà e la più comune è la  Gramigna Agropyrum. Cresce ovunque e molto velocemente. Per liberarcene dobbiamo fare in modo che il nostro tappeto erboso sia ben concimato ed annaffiato. Se la vediamo spuntare, dobbiamo agire subito estirpandola manualmente.