Linci iberiche, avvisate in Andalusia: erano quasi estinte

Linci iberiche: i dati sono incoraggianti. I felini che erano a rischio estinzione sono tornati a farsi vedere in Andalusia. Ecco cosa è successo

Linci iberiche progetto ripopolamento
Lince sdraiata (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le linci iberiche tornano a farsi vedere in Andalusia. I felini che si distinguono per i lunghi ciuffi neri che spuntano dalle orecchie, sono tra le specie maggiormente a rischio estinzione. Una problematica che non riguarda solo questa specie ma moltissime altre che per via dei cambiamenti climatici e l’eccessivo sfruttamento dei terreni, soffrono in quello che fino a diversi anni fa è stato il loro ambiente per eccellenza.

Le nuove condizioni di vista però, in situazioni di estrema difficoltà, porta gli animali a sparire lentamente con una perdita enorme per l’ecosistema e la biodiversità. Quello che è accaduto nella zona montuosa della Sierra Arana, nella provincia di Granada, però fa ben sperare. Sono cinque le nuove linci iberiche che ora è possibile vedere, sia maschi che femmine. Ecco cosa è successo.

Linci iberiche, il rischio estinzione si abbassa

Lince guardia estinzione progetto
Lince in guardia (Canva) – OrizzontEnergia.it

Allevate in cattività e rimesse in libertà. È questa la manovra fatta in Spagna per aiutare la preziosa specie delle linci iberiche a non estinguersi. Un ritorno in natura e allo stato selvaggio per gli animali: due maschi e due femmine che in un attimo sono tornate con grande piacere nel loro habitat. Si tratta di uno degli step previsti dal programma statale per incentivare la riproduzione e la conservazione di questa specie felina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tempesta artica, anche le cascate del Niagara si sono congelate

Un grande risultato raggiunto rispetto alla situazione critica rilevata 20 anni fa tramite il censimento come ha spiegato Giuseppe Aloisio, direttore del dipartimento regionale andaluso delle foreste e della biodiversità sottolineando però che il peggio non è ancora passato. La specie, infatti, non può essere ancora considerata fuori pericolo. Lo dicono i dati. Secondo il WWF la “popolazione” delle linci iberiche deve contare almeno 3 mila esemplari, tra cui 750 femmine in grado di riprodursi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La nevicata di Miami, tutta colpa del surriscaldamento climatico

L’obiettivo in Andalusia è quello di creare “un’area di reintroduzione” dei felini come ha spiegato Javier Salcedo, coordinatore del programma che dal 2002, anno in cui la specie sembrava quasi estinta, si è fatto carico di reintrodurre l’animale nel Paese. E così l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) ha via via modificato le criticità relative alla specie passando da “in pericolo critico” a “in pericolo”. I dati sono da aggiornare ma alla fine del 2020 erano già molto positivi. Oltre mille gli esemplari di lince iberica avvistati tra Portogallo e Spagna, di cui 522 solo in Andalusia.