Albero da frutto presenta questa problematica? Ti diciamo noi cos’è

Hai visto un albero da frutto con questa problematica? Scopriamo insieme di cosa si tratta e come risolvere il problema.

alberi frutta problema
Albicocco – Pixabay – orizzontenergia.it

Gli alberi da frutto sono una delle piante più utili e benefiche da avere in giardino. Oltre ad aggiungere bellezza e colore al paesaggio, questi alberi forniscono frutta fresca e sana per il consumo proprio o per condividere con amici e familiari.

Tra i più amati troviamo gli albicocchi, i ciliegi e gli aranci. Per quanto possano essere diversi l’uno dall’altro, ciò che accomuna questi alberi sono alcune problematiche.

Ad esempio, negli ultimi tempi molte persone hanno riscontrato la problematica visibile in foto. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Ecco cosa sono questi spuntoni, l’avresti mai detto?

alberi frutto spuntoni
Pianta con spuntoni – Facebook- orizzontenergia.it

Sembrano dei bruttissimi spuntoni probabilmente assimilabili a dei sintomi di qualche strana malattia. In realtà la pianta non è malata, ma ha comunque bisogno di determinate cure.

Quelli che vediamo in foto, infatti, non sono altro che le radici della pianta. Si tratta dell’elemento forse più importante per la crescita in salute del nostro albero da frutta.

Difatti, le radici servono proprio per assorbire acqua e nutrienti dal terreno e sostengono l’albero tenendolo ben saldo a terra. Ma è giusto che queste radici si trovino fuori dal terreno?

Assolutamente no, ed infatti in questo caso vanno subito coperte con del terriccio. Ma perchè è così importante coprire le radici delle piante?

In primo luogo queste devono essere protette dalle temperature estreme, come le gelate o il caldo torrido estivo. Inoltre, le radici hanno bisogno di acqua per crescere e prosperare. Coprirle con il terreno aiuta a trattenere l’umidità nel terreno, mantenendo le radici costantemente idratate.

radici fuori albero
Albero caduto – Pexels – orizzontenergia.it

Le radiazioni solari possono essere dannose per le radici delle piante, soprattutto in climi molto caldi e secchi. Il terreno aiuta a proteggerle dalle radiazioni solari, mantenendo il suolo fresco e umido.

Infine, alcune malattie delle radici possono essere causate da funghi o batteri presenti nel terreno. Coprire le radici con il terreno può aiutare a prevenire la diffusione di queste malattie, impedendo il contatto diretto tra le radici e gli agenti patogeni presenti nel terreno.

C’è poi da ricordare la più grande problematica causata da delle radici esposte. Se le radici non sono ben salde al terreno l’albero non sarà stabile e quindi è molto probabile che con del forte vento questo possa cadere a terra, sradicandosi.