Bruchi della rosa, cerca la cicatrice: solo così salverai la pianta

I bruchi della rosa ti spaventano? Devi cercare la cicatrice, solo così salverai la pianta.

bruchi mosca problema
Bruchi della rosa – Facebook – orizzontenergia.it

Le rose sono dei fiori bellissimi, da sempre utilizzati come regalo per un gesto romantico. C’è chi le coltiva in balcone o in giardino per godere della loro bellezza.

Coltivarle però non è così facile poiché spesso capita che le rose vengano colpite da alcune malattie.

Nello specifico ad uccidere queste piante sono i bruchi della rosa, meglio conosciuti come mosche della rosa. Si tratta di insetti che si nutrono generalmente di frutta, ma che a volte danneggiano anche le piante di rosa.

La mosca della rosa è relativamente piccola, con una lunghezza di circa 5 mm. Ha un corpo di colore nero o marrone scuro, delle ali trasparenti e zampe lunghe e sottili. Tuttavia, è possibile salvare le piante affette da questo morbo, ma per farlo servirà trovare la cicatrice.

Come curare le piante colpite dai bruchi della rosa

rose morbo mosca
Rose rosse – Pexels – orizzontenergia.it

Ma perchè questi bruchi sono così dannosi per le nostre piante? La femmina della mosca della rosa depone le uova sui petali delle rose, solitamente durante la primavera o l’estate.

Dopo circa 5-10 giorni, le uova si schiudono e le larve iniziano a nutrirsi della pianta di rosa. Questi piccoli insetti si nutrono principalmente della polpa della rosa, causando danni alle gemme e ai petali della pianta.

Ciò può provocare una riduzione della crescita e della fioritura, nonché un indebolimento generale della pianta di rosa. Inoltre, le larve della mosca della rosa possono attirare altri insetti, come formiche e moscerini della frutta, che possono causare ulteriori danni alla pianta.

Come possiamo fare allora ad eliminare questo problema? Per aiutare la nostra pianta dovremo individuare la cicatrice della pianta – come quella visibile in foto – dove la mosca depone le sue uova.

mosca rosa cicatrice
Cicatrice della pianta – Facebook – orizzontenergia.it

Solo eliminando la cicatrice potremo allontanare definitivamente le larve della mosca e salvare la nostra pianta. Per eliminare la cicatrice, si dovrà tagliare il rame dove si trova quest’ultima, proprio come si vede nella foto. Inoltre, è sempre meglio prevenire che curare.

Per farlo è importante mantenere la pianta di rosa sana e forte, fornendo una buona esposizione al sole e una corretta irrigazione. Inoltre, è possibile utilizzare trappole per insetti per catturare le mosche della rosa adulte, riducendo così il numero di uova deposte sulla pianta.