I ragni in casa da dove arrivano? Finalmente lo sappiamo, guarda in questo punto 

Per quanto li si allontani sono sempre li, i ragni conoscono un ingresso che tu non immaginavi, ecco da dove arrivano!

I ragni in casa da dove arrivano
Ragno (Foto Pixabay- OrizzontEnergia.it )

In ogni casa prima o poi ci si imbatte in un ospite indesiderato e per alcuni un po’ inquietante come un ragno. Questi piccoli aracnidi, per quanto utili nel mantenere sotto controllo altre specie di insetti, possono essere fonte di fastidio e paura per molte persone e scaturiscono spesso una domanda sul loro conto alla quale può sembrare difficile rispondere, ovvero quella sul come fanno i ragni a entrare nelle nostre abitazioni nonostante il nostro allontanamento continuo. Ecco alcuni consigli pratici per proteggere la nostra casa dall’invasione dei ragni, che spesso arrivano proprio da dove non ci saremmo mai aspettati!

Ragni in casa? Ogni fessura è buona! Occhio alle finestre senza zanzariera ed alle fessure sotto le porte, passano proprio da li!

I ragni in casa da dove arrivano
Ragnatela con ragno (Foto Pixabay- OrizzontEnergia.it )

I ragni sono creature sorprendentemente abili e flessibili, quindi capaci di attraversare fessure e spazi angusti per raggiungere ambienti protetti e ricchi di prede. Le case offrono proprio queste caratteristiche e non è quindi affatto raro che i ragni si facciano strada attraverso crepe nei muri, infissi, finestre e porte, utilizzando cavi e tubature come “ponti” per spostarsi da un luogo all’altro. Anche le zanzariere lacerate e rovinate possono costituire un facile accesso per questi abili infiltrati.

Per impedire ai ragni di entrare in casa, quindi, è importante prestare attenzione a questi possibili punti di ingresso e adottare misure preventive. Ad esempio è fondamentale controllare periodicamente lo stato delle zanzariere e sostituirle se danneggiate o logorate, questo accessorio, infatti, è l’arma più utile a nostra disposizione per tenere lontani i ragni ma anche altri insetti fastidiosi come zanzare, mosche e vespe.

Un’altra precauzione importante riguarda le crepe e le fessure nelle pareti e negli infissi, questi piccoli spazi possono sembrare insignificanti, ma rappresentano una vera e propria autostrada per i ragni e altri insetti. Per chiuderli è possibile utilizzare dello stucco o altri prodotti sigillanti, facili da reperire nei negozi di bricolage e fai da te. Questa operazione non solo manterrà lontani i ragni, ma contribuirà anche a migliorare sensibilmente l’isolamento termico e acustico dell’abitazione facendovi risparmiare soldi in bolletta.

I ragni in casa da dove arrivano
Ragno gambe lunghe (Foto Pixabay- OrizzontEnergia.it )

Nel caso in cui la nostra casa non fosse provvista di zanzariere, potremmo valutare l’opzione di installarle su finestre e porte. Esistono soluzioni adatte a tutte le esigenze, dalle zanzariere fisse a quelle avvolgibili, magnetiche o a strappo. L’investimento in zanzariere non solo proteggerà la nostra casa dai ragni, ma contribuirà a migliorare il comfort e la qualità della vita, tenendo lontani anche altri insetti e garantendo una maggiore igiene e pulizia degli ambienti.

Ospitare dei ragni in casa, anche se può sembrare un problema fastidioso e spaventoso per molti, non è poi un grosso problema, se non fosse per le antiestetiche ragnatele, ma con qualche accorgimento e attenzione ai dettagli è possibile risolverlo quasi del tutto. Sigillare crepe e fessure, sostituire le zanzariere danneggiate e installarle dove mancano è quindi un passo fondamentale per la lotta a questi insetti e limitare ogni spiffero, forse, è il segreto in grado di portare davvero guadagno, soprattutto in termini di risparmio energetico, molto più del ragno in se stesso!