Resistenti al sole diretto, le piante che devi assolutamente avere

Scopriamo le piante che amano o perlomeno resistono al sole diretto. Temerarie e belle, vediamo quali sono per evitare di sbagliare. 

Luce diretta piante
campi di lavanda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chiunque decida di approcciarsi al mondo del giardinaggio deve sapere che ci sono due cose su cui non potrà trascendere in particolare quando decide di acquistare una pianta: acqua e luce. Esistono piante che richiedono molta acqua, altre meno ad ogni modo però la previa valutazione del terreno circa la sua consistenza è comunque la regola base che non ti farà sbagliare.

Visto che la regola che non vuole troppa acqua per evitare marciumi può essere elevata a livello generale. A portata meno elastica invece è la questione luce: non c’è un principio guida sul punto, o hai una pianta che ama la luce diretta o non la desidera proprio. Ecco allora alcune piante che traggono dalla luce diretta tutto il loro sostentamento.

Piante che resistono al sole diretto

Piante grasse resistenti luce diretta
Piante grasse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Una delle piante che maggiormente resiste alla luce diretta è la lavanda. Per coltivarla in casa e lasciarsi inebriare dal profumo, metti a disposizione un balcone esposto al sole diretto, oltre a disporre di un terreno ben drenato. Metti del concime specifico per piante aromatiche una volta al mese in modo che le piante siano ben nutrite. Altra categoria di piante che dicono sì al sole diretto sono le succulente.

Di loro abbiamo avuto diverse volte modo di puntualizzare quanto siano adatte a vivere in ambienti aridi e desertici, quindi per loro le elevate temperature non sono certamente un problema. Se devi coltivarle pertanto puoi procedere tranquillamente nel balcone di casa con sole diretto. Precisiamo però che questo discorso non vale per tutte le piante grasse, ma se hai gli Echeveria e i Sedum puoi agire tranquillamente.

Petunie luce diretta
Petunie bianche e rosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Anche le petunie possono fare assolutamente la differenza; boccioli freschi e colorati che resistono molto bene al sole diretto. Accertati che il loro terreno sia ben drenato e che l’irrigazione sia regolare, in questo eviterai alla pianta di seccarsi troppo. Anche nel caso delle petunie ci sono alcune specie che resistono alle alte temperature ed alla siccità, come quelle fiore piccolo, le petunie milliflora o le petunie Wave.