Il pesce zombie che resuscita a contatto con l’acqua, davvero sorprendente

Un pesce zombie che resuscita a contatto con l’acqua. Ecco tutti i dettagli su questa meraviglia.

pesce gatto resuscita
Pesce zombie secco – YouTube – orizzontenergia.it

Il mondo naturale continua a sorprenderci e a stupirci con le sue capacità incredibili. Il nostro pianeta è così vasto che sono ancora tanti i luoghi inesplorati e ricchi di meraviglie mozzafiato.

A stupirci però oggi è un particolare pesce, chiamato “pesce zombie” per via della sua capacità di resuscitare una volta che viene a contatto con l’acqua.

Una reazione davvero sorprendente che non ci aspetteremmo mai da un animale, specie da un pesce che ha assoluta necessità dell’acqua per poter vivere. Tuttavia, non si tratta di una bufala ma di pura realtà. Scopriamo i dettagli.

Il pesce zombie che resuscita con l’acqua: di cosa si tratta

pesce secco zombie
Pesce gatto corazzato – piccoligrandiamici.altervista.org – orizzontenergia.it

Recentemente, è emersa una notizia riguardante un pesce che sembra resuscitare a contatto con l’acqua, un fenomeno che sembra quasi stregoneria.

In un video che sta circolando in rete, si vede un pesce completamente secco che, a sorpresa, sembra resuscitare una volta bagnato. Ma come è possibile? In realtà, il pesce in questione è un pesce gatto corazzato, appartenente al genere Hiphos.

Questi pesci sono noti per le loro capacità di sopravvivenza in condizioni estreme. Sono in grado di assumere ossigeno direttamente dall’aria, il che significa che possono sopravvivere anche senza acqua.

Durante la stagione secca, questi pesci possono entrare in uno stato di ibernazione in attesa della pioggia, durante la quale i corpi dei pesci si seccano e diventano rigidi, fino a diventare quasi mummificati.

Quando arriva la pioggia e l’acqua li bagna nuovamente, i pesci sembrano risvegliarsi dalla loro ibernazione e tornano in vita. Questo è il motivo per cui il pesce zombie sembra “resuscitare” una volta immerso nell’acqua.

Questo fenomeno è noto come anidrobiosi, ovvero la capacità di sopravvivere senza acqua. I pesci gatto corazzati non sono gli unici animali in grado di sopravvivere in condizioni estreme, ci sono anche altri animali come i tardigradi e alcuni insetti che hanno sviluppato queste capacità.

Tuttavia, nonostante la loro resistenza, questi animali non sono immuni alle conseguenze dei cambiamenti climatici. La deforestazione, la desertificazione e l’agricoltura intensiva stanno distruggendo gli habitat naturali di questi animali, rendendo sempre più difficile la loro sopravvivenza.

Inoltre, l’acqua stessa è un bene sempre più raro e prezioso, e la sua disponibilità potrebbe diventare ancora più limitata a causa dei cambiamenti climatici.

In questo senso, la scoperta di questi animali che possono sopravvivere senza acqua potrebbe essere una fonte di ispirazione per la ricerca di soluzioni sostenibili e per la conservazione delle risorse naturali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝕎𝕚𝕝𝕝𝕪 𝔾𝕦𝕒𝕤𝕥𝕚 (@zoosparkle)