Allerta meteo, come comportarsi in condizioni climatiche avverse

Allerta meteo, come comportarsi quando ci viene indicato che potrebbero verificarsi dei fenomeno metereologici avversi

Maltempo allerta meteo consigli comportamento
Maltempo (Canva) – OrizzontEnergia.it

Oggi si sente continuamente parlare di allerta meteo, anche in momenti nei quali il clima dovrebbe essere tranquillo e soleggiato. Sta succedendo in questi giorni con forti piogge in giro per l’Italia, senza dimenticare l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Ma come comportarsi in questi casi e cosa fare quando si verificano piogge, temporali e alluvioni?

Le indicazioni ce le dà la Protezione Civile attraverso dei consigli di buon comportamento che permettono di salvaguardare la vita. Certamente le previsioni, oggi sempre più attendibili, permettono di anticipare gli allertamenti ma non sempre questo è possibile, soprattutto per fenomeni decisamente estremi. Ecco allora alcune dritte da tenere sempre a mente in caso di difficoltà.

Allerta meteo, come comportarsi con temporali e alluvioni

Temporali come comportarsi
Temporali (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Partiamo dalle basi, ovvero dalla differenza dei colori delle allerte. Il verde indica uno stato tranquillo, il giallo un cambiamento con piogge intense. Dall’arancione la situazione diventa più preoccupante con piogge abbondanti e rischi di alta intensità come frane, esondazioni, cadute di alberi, smottamenti. Infine, il codice rosso che indica la situazione più pericolosa con allagamenti e fiumi in piena. In questi casi si procede alla chiusura delle scuole e degli uffici.

Ma cosa fare in casi di condizioni climatiche avverse? Quando si verificano forti temporali è bene restare in casa e non esporsi all’esterno. Se, invece, si è fuori è bene ricordare che i sottopassi, i garage, i piani più bassi degli edifici sono i luoghi più a rischio perché è lì che l’acqua potrebbe accumularsi se la rete fognaria non riesce a smaltire la portata. Da fare attenzione anche all’asfalto scivoloso se si è in macchina.

Alluvione come comportarsi
Alluvione (Canva) – OrizzontEnergia.it

In caso di alluvioni, la situazione diventa ancora più pericolosa. Le allerte vengono emesse proprio per mettere in guardia i cittadini che in vista dell’emergenza devono seguire il piano previsto dal proprio comune ricordando di tenere sempre a portata di mano documenti, farmaci essenziali e una torcia. Un abbigliamento che protegge dall’acqua sarebbe utile, come anche lasciare le linee telefoniche libere e spostarsi nei piani alti degli stabili. Per tutelare i locali a bordo strada, qualora venga emessa un’allerta, è bene proteggerli per tempo con paratie o sacchetti di sabbia.